© Massimax/Shutterstock

Viaggi /relax e divertimento

5 cose da fare in Toscana prima che finisca l’estate

Una giornata in spiaggia, una fuga in montagna oppure una pausa rilassante in una sorgente termale: qualche idea per rinfrescarsi tra le bellezze della nostra regione

Ferragosto è alle spalle ma l’estate non è ancora finita e la colonnina delle temperature sale, inesorabile. Per questo vi consigliamo 5 cose da fare per un itinerario anti-afa tra le bellezze della Toscana: dal classico tuffo in mare al bagno al fiume.

1. Gita al mare

Una gita al mare è l’ideale per rinfrescarsi: non avete che l’imbarazzo della scelta, perché la Toscana ha oltre 600 chilometri di costa e alcune delle spiagge più belle d’Italia (e premiate con la Bandiera Blu da Legambiente). Se sognate di evitare anche la folla, potete scegliere le calette più nascoste delle isole. O ancora Buca delle Fate, sulla Costa degli Etruschi, tra Piombino e Populonia, a cui si arriva seguendo una discesa a mare immersa nella macchia mediterranea.

2. Parchi acquatici

Acquapark Crocodile – © Acquapark Crocodile

Se viaggiate insieme ai vostri bambini o avete voglia di tornare piccoli anche voi, niente di meglio dei parchi acquatici della Toscana con piscine e scivoli di tutti i tipi. Dall’Acqua Village di Cecina al parco Piccolo Mondo a San Giuliano Terme, fino all’Acquapark Crocodile di Marciano: trovate qui l’articolo con tanti spunti di viaggio per la famiglia.

3. Fuga nella natura

Se siete amanti della montagna, dalla Lunigiana all’Amiata sono tanti i boschi e i borghi meravigliosi dove trovare un po’ di refrigerio. Per un weekend davvero rinfrescante niente di meglio della Garfagnana: a Vergemoli potrete provare l’ebbrezza di scendere a una profondità di 75 metri nel cuore delle Alpi Apuane grazie alla Grotta del Vento, dove la temperatura è sempre di 10 gradi, e potrete concludere la giornata degustando le delizie della zona.

In alternativa, per una fuga nel verde, potete vivere esperienze emozionanti nei parchi naturali della Toscana, tesori da esplorare a piedi, in mountain bike, a cavallo o in canoa. Dalla Maremma al Casentino, passando per le tante riserve naturali sparse sul nostro territorio: non vi resta che scegliere la vostra meta preferita consultando la nostra guida.

Parco del Canto alla Rana a Stia lungo il fiume Arno – © Marta Mancini

4. Fiumi e torrenti

Se ancora non siete stanchi di natura, la campagna toscana ha molte altre sorprese in serbo. Il bagno al fiume è un grande classico dell’estate: uno dei luoghi più incantevoli dove immergersi è la Riserva Naturale del Torrente Farma, nelle Terre di Siena, tra Monticiano e Roccastrada. Nell’area dei Canaloni, tra piccole cascate e piscine naturali, potrete tuffarvi in pozze d’acqua cristallina.

5. Terme open air

Terme di Saturnia – © canadianPhotographer56/Shutterstock

La Toscana è ricca anche di terme all’aperto e non c’è modo migliore per godersele che nelle sere d’estate, quando fuori la temperatura si abbassa e le pozze d’acqua termale open air diventano un luogo perfetto per un appuntamento romantico o per una festa con gli amici. Dalle cascate di Saturnia alle Terme del Petriolo, scopritele tutte.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.