Un’estate nelle terre del Gallo Nero tra musica, arte, teatro e logicamente vino. Il Chianti classico fest, promosso dal Consorzio del Chianti classico, propone da luglio a settembre un programma di eventi per conoscere più da vicino i territori di produzione del celebre vino.
Tra gli appuntamenti A(rt) message in a (Chianti Classico) bottle, la mostra collettiva organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, diffusa tra le vigne del Gallo Nero, nel cui ambito grandi bottiglie di vino vengono rese uniche dall’intervento dei vari artisti che si sono avvicendati nel corso degli anni.

A(rt) message in a (Chianti Classico) bottle
L’iniziativa è alla sua quinta edizione e quest’anno vede la collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Firenze i cui studenti hanno firmato 7 opere diffuse nel territorio. Gli artisti hanno così, ciascuno per quanto di propria competenza, reso unica una bottiglia bordolese alta tre metri.
La mostra diffusa vede esporre nelle terre del Gallo Nero: Andrea Pagliuca Cuore diVino SP51, km 4 a Castellina in Chianti; Marta Lazzaroni Coppi di Vino Via Faltignano, 4 a San Casciano in Val di Pesa; Marcela Castaneda Florian Remember we are SP73B, Km 1 a Gaiole in Chianti; Giada Muzzi Finestra Via della Certosa a Castelnuovo Berardenga; Aurora Beltramini La festa di Bacco Via S. Cresci, 58 a Greve in Chianti, Alice Fantoni Divino SP72, km 4 a Radda in Chianti; Francesca Morabito Wine as a Simphony Palazzo Malaspiona a San Donato in Poggio, Barberino Tavarnelle.
La collaborazione con l’Accademia Chigiana
In programma poi per la musica la Chigiana Chianti classico experience, [mark]ciclo di cinque appuntamenti tra musica e vino, in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, nel cui ambito i giovani musicisti dell’Accademia si esibiranno in selezionate cantine del Gallo Nero.
Per il teatro invece un format inedito dedicato agli oltre 300 anni del Chianti classico, dal titolo Dalmillesettecentosedici: realizzato dal Consorzio in collaborazione con Arca Azzurra, propone al pubblico un’ora tra teatro, musica, vino e abbinamenti gastronomici, condotta dal giornalista enogastronomo Leonardo Romanelli e da Dimitri Frosali, attore fiorentino.
Gli appuntamenti con aziende e produttori di vino
La programmazione si accompagna poi agli appuntamenti ormai tradizionali con i vini ed i viticoltori del Chianti Classico: Expo Chianti Classico (Greve in Chianti, 11-15 settembre); Vino al Vino (Panzano, 19-21 settembre); Montefioralle Divino (Montefioralle, 26-28 settembre); Sorsi di Vagliagli (Vagliagli, 20 settembre).
Si sono invece già svolti: Radda nel Bicchiere (Radda in Chianti, 24-25 maggio); Profumi di Lamole (Lamole, 1-2 giugno); Castelnuovino (Castelnuovo Berardenga, 2 giugno); Bevo Castellina (Castellina in Chianti, 7-8 giugno) e Terre di Gaiole (Gaiole, 21 giugno).