Attualità/

Alta cucina in campo, gli chef di Scuola Tessieri incontrano gli studenti degli Alberghieri

Ben 250 ragazzi di Saffi e Buontalenti hanno partecipato allo speciale percorso formativo promosso per avvicinarsi all’arte culinaria

Scuola Tessieri

Gli chef di Scuola Tessieri sono tornati in classe per 15 incontri di alta cucina con protagonisti 250 ragazzi degli istituti alberghieri Saffi e Buontalenti. E’ quanto accaduto con lo speciale percorso formativo del progetto ‘Alta cucina in campo‘, promosso da Fondazione Cr Firenze, Ufficio scolastico regionale per la Toscana e Scuola Tessieri.

Il progetto ha coinvolto nell’anno scolastico 2024/2025 circa 250 studenti, che hanno partecipato a percorsi formativi condotti dagli chef della Scuola Tessieri, atelier contemporaneo delle arti culinarie. Grazie a un approccio pratico e coinvolgente, i ragazzi sono stati protagonisti di moduli formativi su temi fondamentali dell’arte gastronomica.

Il percorso formativo per gli Alberghieri

La preparazione dei grandi lievitati, con attenzione alla fermentazione naturale; alta pasticceria pasquale, esplorando tecniche e innovazioni nella lavorazione del cioccolato e la cucina gourmet contemporanea, dalla selezione delle materie prime alla presentazione dei piatti sono stati al centro di 15 incontri per oltre 100 ore di formazione, di cui 6 presso l’Istituto Saffi e 9 presso l’Istituto Buontalenti.

Il settore della ristorazione – afferma Maria Oliva Scaramuzzi, vice presidente di Fondazione Cr Firenze – non richiede soltanto abilità pratiche ma anche un livello culturale e professionale più elevato, capace di rispondere alle esigenze del mercato. In questo contesto si inserire il progetto ‘Alta cucina in campo” che ha permesso di portare l’esperienza dell’alta formazione direttamente nelle scuole alberghiere della città’.

“Il settore della ristorazione ormai da anni è in continua evoluzione, anche sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione; in questo contesto, la sinergia con Scuola Tessieri, che da tempo, anche grazie al protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione e del merito, collabora con gli istituti alberghieri toscani, rappresenta un valore aggiunto per i docenti e per gli studenti nell’azione continua di qualificazione e ampliamento dell’offerta formativa” le parole di Ernesto Pellecchia, diretto dell’Ufficio scolastico regionale.

Per Alessio Tessieri, fondatore e presidente di Scuola Tessieri, “investire nella formazione significa investire nel futuro del settore della ristorazione e della cucina in generale, sempre più bisognoso di personale altamente qualificato, capace di innovare e di creare. In questa direzione si inserisce l’impegno di Scuola Tessieri, che accompagna ogni studente nel proprio percorso di crescita professionale con un approccio sartoriale che da sempre ci contraddistingue”.

I più popolari su intoscana