Enogastronomia/

Lady Hope di cioccolato, l’omaggio a Lucca Comics del pasticcere Damiano Carrara

Il pastry chef lucchese ha realizzato una statua che riproduce la madrina del festival e protagonista del manifesto realizzato da Ted Nasmith. Carrara avrà anche uno stand con i suoi dolci davanti Palazzo Ducale

damiano carrara

Il celebre pasticcere lucchese Damiano Carrara ha voluto celebrare l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games realizzando una scultura interamente di cioccolato che rappresenta Hope, la madrina del festival ed eroina protagonista del manifesto realizzato da Ted Nasmith.

La statua

Questo goloso omaggio sarà esposto per tutte le giornate del festival, dal 28 ottobre al 1° novembre in una sala di Palazzo Ducale, proprio accanto al poster originale della manifestazione.

La statua, realizzata utilizzando i tre tipi di cioccolato: cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente, è stata preparata da Carrara, insieme a tutto il suo staff, nell’atelier di Lucca, aperto in città da poco più di un anno e va a raffigurare una figura femminile, Lady Hope, sorretta da un albero.

Il procedimento per la creazione dell’opera è stato interamente manuale, via via sono state assemblate le varie parti che compongono la statua fino ad arrivare all’albero e alla donna che sono state poi unite assieme un posto, Palazzo Ducale.

La scultura ha un peso totale di circa 220 kg ed è ovviamente interamente edibile. Il colore, a base burro di cacao, è stato realizzato con l’aerografo, mentre per l’effetto legno è stato utilizzata una particolare tecnica con utilizzo di cacao in polvere per dare effetto reale al legno. Un lavoro di circa una settimana, in cui il pastry chef si è cimentato dapprima nella realizzazione della struttura base formata dall’albero, e successivamente ha realizzato la donna simbolo dell’opera.

Damiano Carrara e la statua dedicata a Lady Hope – © Lucca Comics & Games

Carrara protagonista di Lucca Comics

Oltre alla statua, Damiano Carrara parteciperà a questa edizione con uno stand, aperto tutti i giorni della fiera dalle 9 alle 19, del suo atelier collocato all’ingresso di Palazzo Ducale, che offrirà una selezione di dolci acquistabili realizzati senza glutine e senza lattosio: due monoporzioni (una Sacher e un Tiramisù), praline dedicate all’evento e altri prodotti, fra cui tavolette in cioccolato, creme spalmabili, e dragees. Damiano sarà anche presente allo stand di Palazzo Ducale.

 

Il video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucca Comics & Games (@luccacomicsandgames)

I più popolari su intoscana