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Enogastronomia /

Olio Toscano IGP, al via una nuova campagna di comunicazione

Il Consorzio investe sull’immagine del prodotto, attraverso media digitali, radio e riviste del settore food. L’assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi: “Iniziativa importante che rafforza il brand Toscana”

Un prodotto eccellente al palato e versatile in cucina, che garantisce la corretta alimentazione. È questo il messaggio che verrà veicolato nella nuova intensa campagna di comunicazione e valorizzazione a cura del Consorzio dell’olio Toscano IGP che, da anni, promuove il vero olio extravergine di oliva Toscano in Italia ed all’estero.

È importante questa iniziativa del Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine Toscano IGP – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -. Investire sulla comunicazione e sulla promozione dell’olio toscano IGP significa investire sul brand ‘Toscana’ e quindi su qualcosa, tengo a sottolinearlo proprio in questo periodo, di molto serio”.

Un’annata interessante per l’olio

La raccolta delle olive in Toscana – © Consorzio Olio Toscano IGP

Questa attività si inserisce all’interno di un’interessante annata olivicola per l’olio Toscano IGP, tutelato e garantito dal 1998, che vede il raggiungimento ad oggi di oltre 2.500 tonnellate di prodotto certificato e di assoluto livello qualitativo, complice un perfetto andamento climatico nel periodo della produzione, seguendo proprio le aspettative di tutti gli operatori della filiera.

Il Rinascimento dell’intera filiera olivicola toscana

L’olio – ha continuato la vicepresidente – è uno dei simboli più forti del nostro territorio e chi consuma gli oli della Toscana entra in un rapporto quasi diretto con il dna di questa regione. Un prodotto unico e irripetibile, frutto di una specifica tradizione e di una vera e propria cultura, fatta di tecniche di coltivazione e di sapori unici. E, come nel caso dell’olio Toscano IGP, con un preciso ed autorevole disciplinare di produzione, ‘from farm to fork’, dal campo alla tavola.

Come Regione stiamo peraltro rilanciando l’olivicoltura con un Piano organico, grazie sia alle risorse del Programma di Sviluppo Rurale (ormai esteso a tutto il 2022) che del Recovery Fund, con le quali abbiamo intenzione di rilanciare un vero e proprio ‘Rinascimento’ dell’intera filiera olivicola toscana, coinvolgendo tutti gli anelli della filiera, con il vivaismo olivicolo, coi nuovi impianti olivicoli, con il rinnovo dei frantoi oleari, con la promozione e comunicazione del prodotto”.

I temi della campagna di comunicazione

Il Consorzio attiverà dunque una campagna di promozione che esalterà l’Olio Toscano IGP su scala nazionale, attraverso canali digitali, radio e magazine del settore enogastronomico.

In questi anni – si legge in una nota sul sito del Consorzioabbiamo lavorato per far crescere le pagine social in modo organico, senza ricorrere ad azioni di investimento per l’acquisto di like poiché non rientra nella nostra etica di comunicazione.

I contenuti che stiamo promuovendo in questi primi mesi del 2021 sono strettamente legati all’uso primario dell’olio extravergine, ovvero in cucina. Abbiamo coinvolto riviste di settore, testimonial e blogger, sensibili alla qualità dei prodotti, primo fra tutti l’olio, l’ingrediente di gran lunga più usato nella cucina italiana. Attraverso le loro ricette, video e dirette social, stiamo sottolineando l’importanza di quel ‘goccio’ di olio, aggiunto a fine cottura o durante, fonte di gusto, ma anche di benessere, grazie alle sue numerose proprietà nutritive.

La comunicazione di questi mesi abbraccia anche un altro aspetto fondamentale che ci riguarda: l’olivicoltura quale agricoltura sostenibile e di conservazione del territorio e delle tradizioni, e l’oliveta come luogo ricco di biodiversità, vegetale e animale”.

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