Attualità/

Trasporto ferroviario in Toscana, Baccelli: “Ci sono margini di miglioramento”

Efficace la cabina di regia sul trasporto ferroviario in Toscana. Per l’assessore regionale ai trasporti sono stati “recuperati i ritardi” e ci sono “criticità da superare”

treni regionali

“La cabina di regia sul trasporto ferroviario che abbiamo istituito ha mostrato la sua utilità. I gravi ritardi registrati nel mese di dicembre sono stati recuperati a gennaio, ma continuano ad esserci ampi margini di miglioramento insieme a evidenti criticità che devono essere superate. Per questo il nostro impegno continua”. È questa la sintesi operata dall’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli, al termine della riunione della cabina di regia con i direttori regionali di Trenitalia e di RFI, che si è occupata in particolar modo delle linee che più hanno evidenziato ritardi e disservizi.

Si tratta di sei relazioni: la Firenze – Arezzo – Foligno – Roma (linea lenta), la Firenze – Siena, la Firenze – Borgo San Lorenzo (via Vaglia e Pontassieve), la Siena – Chiusi e la Siena – Grosseto.

Puntualità in aumento

“A fronte di notevoli miglioramenti – precisa l’assessore Baccelli – registrati a gennaio rispetto a dicembre, con aumenti di puntualità che vanno dal 6 al 13%, il quadro che emerge è di perseverare nel miglioramento di un servizio non ancora soddisfacente. I treni accuratamente monitorati sono stati 31, e per 11 di questi anche a gennaio l’indice di puntualità è al di sotto dell’80%. Per questo ho chiesto a Trenitalia e Rfi di intervenire con soluzioni adeguate a innalzarlo”.

Trenitalia ed Rfi nel mese di gennaio hanno attivato una serie di azioni che proseguiranno nel corso del 2022, per migliorare i livelli di puntualità e l’affidabilità dei treni e delle linee.

La principale causa che ha generato problemi nel mese di dicembre sulle linee Faentina e Aretina è state risolta grazie alla riconfigurazione dell’Apparato centrale computerizzato multistazione (ACCM), attivato a fine novembre nella stazione di Firenze Campo Marte che è tornato alla piena potenzialità. Sono state inoltre svolte azioni di monitoraggio per migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura e dei treni in particolare per quelli con le maggiori frequentazioni.

Il monitoraggio

Tra gli altri interventi segnalati dai gestori figurano l’incremento dei presidi di manutenzione in orari e località maggiormente frequentate. Sono state inoltre condotte diffuse attività di manutenzione straordinaria, tra cui quella tra Brisighella e Faenza volta a risolvere i recenti problemi sull’infrastruttura.

È stato attivato personale specializzato dedicato alla preparazione dei treni in partenza dalla stazione di Firenze SMN e dall’officina di Siena. Inoltre sarà rivista l’offerta commerciale sulla linea Empoli-Siena che, a seguito del rallentamento in atto da fine settembre in corrispondenza del Ponte “Bellavista” tra Poggibonsi e Castellina.

“Tuttavia – conclude l’assessore Baccelli – si tratta di interventi che hanno portato ad una crescita media della puntualità del 6%, ancora migliorabile. Per questo la proposta della cabina di regia è quella di rivedere in modo completo l’intera offerta sulle linee più critiche. Ringrazio gli uffici regionali per l’impegno che mettono a rispondere alle giuste sollecitazioni degli utenti e tra non molto convocherò una nuova cabina di regia per esaminare le proposte che i gestori formuleranno per migliorare la puntualità del servizio”.

I più popolari su intoscana