Attualità/

Autolinee Toscane, parte da Prato la riorganizzazione dei nomi delle linee

Dal 1° giugno 2023 tutte le linee urbane ed extraurbane di Prato attualmente identificate con lettere o colori diventano numeri, una semplificazione che renderà più accessibile il trasporto pubblico toscano

bus autolinee Toscane

Dal 1° giugno tutte le linee e le fermate del bacino pratese cambieranno nome e veste grafica e saranno identificate con un numero. Si tratta di “Prato Conta” l’iniziativa con cui Autolinee Toscane dà il via al progetto di riorganizzazione delle informazioni dedicate all’utenza, con l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico della nostra regione più comprensibile, accessibile e fruibile.

“Prato è la città modello su cui è stato studiato e partirà un grande rinnovamento, sia estetico che funzionale, che sarà poi esteso a tutto il resto della Toscana – commenta il Presidente dii Autolinee Toscane, Gianni Bechelli Un progetto di semplificazione che contribuirà a rendere più comprensibile e accessibile il trasporto pubblico”.

Dal 1° giugno 2023 tutte le linee urbane ed extraurbane di Prato attualmente identificate con lettere e/o colori diventano numeri. Questo è uno dei primi step verso una più ampia accessibilità del servizio. I numeri infatti sono riconoscibili e comprensibili da tutti, di più facile lettura per chi è affetto da disabilità cognitiva e da chi ha problemi nell’orientarsi in base ai colori (secondo i dati dell’Unione Europea, sono circa il 10% i maschi adulti affetti da daltonismo). I numeri sono un codice condiviso internazionale, utile per i tanti cittadini stranieri che sempre di più scelgono Prato come meta turistica, ma anche per chi è appena arrivato e sceglie la città grazie alla sua profonda vocazione multiculturale. Questo cambiamento interessa le linee urbane, extraurbane e regionali del bacino pratese ma, attenzione cambia solo il nome delle linee ma i percorsi e gli orari restano gli stessi.

Mappa Prato Conta

Le fermate avranno i colori e il logo di Autolinee Toscane e riporteranno le linee urbane ed extraurbane in transito, oltre che le informazioni utili per viaggiare sugli autobus at. Ad ogni fermata ci sarà un’informativa approfondita che spiegherà il dettaglio di come cambiano i nomi delle linee. La campagna potrà contare sul supporto di comunicazione dei canali del Comune di Prato.

I più popolari su intoscana