Cultura /

Bright Festival 2024: tre giorni a Firenze dedicati alla creatività digitale tra arte, musica e design

Dal 19 al 21 aprile fra la Stazione Leopolda e The Social Hub eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 32 designer digitali e studi creativi internazionali, 18 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive

Venti ore di eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 32 designer digitali e studi creativi internazionali, 18 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive, oltre quaranta ore di incontri e sessioni formative, conferenze, talk e incontri di orientamento e workshop professionalizzanti intensivi con relatori, docenti, esperti e trainer certificati.

La settima edizione del Bright Festival offrirà tutto questo e molto altro dal 19 al 21 aprile tra La Stazione Leopolda e The Social Hub a Firenze.

Il festival proporrà un ampio programma di attività realizzate in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi internazionali, di cui molte a ingresso gratuito su prenotazione.

Al The Social Hub la sezione “Bright Educational”

The Social Hub in viale Spartaco Lavagnini ospiterà per tre giorni numerose attività didattiche sui temi della creatività digitale in collaborazione con istituti di formazione, aziende, esperti e studi creativi.

Tra i nomi di spicco di questa sezione ricordiamo Filippo Lubrano uno dei più influenti esperti nel campo dell’intelligenza artificiale, Francesco D’Isa, scrittore fiorentino esperto di intelligenza artificiale e artista digitale.

Presenti al Bright Festival anche il gruppo creativo KINETICShow che può vantare numerose collaborazioni da Sanremo a X-Factor, ai concerti di Madame, Modà e Marrakesh, fino alle Olimpiadi e le finali di Champions League; e il WOA Studio, uno degli studi creativi più rinomati in Italia nel settore dell’arte e tecnologia creative, i cui fondatori Giuliana Pajola e Davide Carioni racconteranno “Moving Data” l’installazione interattiva realizzata presso l’aeroporto di Fiumicino per avvicinare ai passeggeri ai temi della sostenibilità ambientale legata ai trasporti.

WOA – Data Portal

“Bright Art” alla Stazione Leopolda

Alla Stazione Leopolda sabato 20 aprile dalle 15.00 alle 3:00 e domenica 21 aprile 2024 dalle 12:00 alle 22:00, sarà possibile vivere un’esperienza entusiasmante tra installazioni digitali e interattive, arte immersiva, performance audiovisive e progetti di light & sound realizzati da alcuni dei migliori studi creativi internazionali (ingresso 16 €).

Tra i progetti selezionati in questa edizione spicca HEXX dello studio creativo spagnolo Calidos. Dal 1995, lo studio è specializzato nella progettazione di installazioni digitali che uniscono arte e tecnologia e ha incantato migliaia di spettatori con la sua magia di suoni, luci e colori, da Londra a Las Vegas, a Copenaghen e molti altri paesi del mondo.

Alessio De Simone e Stefano Cazzullo, direttore creativo e tecnico del sopracitato team KINETICShow, parteciperanno al Bright Festival 2024 con una spettacolare installazione artistica, ReFlex.

Filippo Lubrano presenterà il nuovo progetto di “Meta Poetry” creato dal suo collettivo, che permetterà al pubblico di vivere l’esperienza della Poesia nel Metaverso, attraverso i visori per la realtà virtuale.

Parteciperanno al Bright Festival anche gli artisti Laura Papke e Nino Basilashvili che indagano sulla sincronizzazione del battito cardiaco. Il loro obiettivo è coltivare il benessere comune creando esperienze audiovisive che favoriscano connessioni più profonde. La loro installazione interattiva, Heartsync x Sonic Driving, sarà presentata per la prima volta al immagini dinamiche proiettate intorno a loro Festival e permetterà al pubblico di sintonizzare i propri battiti cardiaci con suoni e proiezioni, indossando un sensore di frequenza cardiaca.

I concerti del Bright Festival

Le serate del Bright Festival saranno animate da un vero e proprio “Night Show” , tre artisti internazionali si esibiranno sul palco con uno spettacolo di arte digitale, lighting design e musica elettronica.

Alla Leopolda saranno in concerto Jimi Jules artista apprezzato da leggende come Snoop Dogg che ha collaborato con stelle della scena elettronica come Dixon e Black Coffee.

Seguiranno Biesmans e l’artista WEG, italiano di nascita e berlinese di adozione, cofondatore di Impress, etichetta discografica e party dal 2015 al Watergate Club e con showcase in tutta Europa. Ingresso a partire da 16 € – apertura porte ore 22:30.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana