Enogastronomia/

Cacciucco Pride, sfida in piazza per eleggere l’ambasciatore 2023

La kermesse torna a Livorno dal 1 al 3 settembre con il village in piazza Grande. Degustazioni, incontri e musica dal vivo. Tutti i ristoranti certificati 5 C e aderenti alla tre giorni

Il cacciucco livornese tra le ricette della tradizione toscana - © Marta Mancini

Un contest tra i ristoratori 5C per eleggere l’ambasciatore del cacciucco 2023. Una sfida all’ultimo piatto tra gli amatori con la seconda edizione di “Come lo fa mi’ mà”. Degustazioni, musica dal vivo, cene e incontri culturali: il Cacciucco Pride torna a Livorno dal 1 al 3 settembre.

Gli eventi si snodano tra piazza Grande, dove è allestito il village, Borgo dei Cappuccini, passando per il Mercato delle Vettovaglie. Si tratta dell’ottava edizione della kermesse che di anno in anno vede i ristoranti certificati 5 C e i locali aderenti ideali ambasciatori del piatto simbolo della città di Livorno. Qui si può assaggiare un cacciucco a regola d’arte.

I ristoranti certificati 5 C

Questi i ristoranti certificati 5 C: La Lupa, Osteria La volpe e l’uva, Ristorante Granduca, L’Ancora, Gennarino, I’m Pasta, Antico Moro, Porto di Mare, Cantina Senese, Kavarna Vinarna, Stuzzicheria di mare (piazza Mazzini) e La Persiana.

Questi i ristoranti aderenti

Questo l’elenco dei ristoranti aderenti al Cacciucco Pride: Desiderio Ristorante Enoteca, Forte San Pietro, Alle Vettovaglie, Osteria Red, Pituca Wine via Borra, La Parmigiana, Il Sestante, King Of Pasta al Mercato Centrale, La Sgranata, Zio Osteria, Circolo Arci Ardenza, Enoteca Forte San Pietro, Azzighe, La Pina d’Oro, Kirù Bistrot & Focacceria, Il Cassettone della Nonna, Ristorante al Fosso Reale, Il Covo, La Barcarola, Al Giro di Boa, Caciaia in Banditella, Chalet della Rotonda, Grotta delle Fate, Da Pino in Borgo Cappuccini.

Non mancheranno occasioni di degustazioni in piazza e nei locali adiacenti al mercato: qui il programma.

Il contest per l’ambasciatore del cacciucco

Domenica 3 settembre il tradizionale appuntamento dalle 18 alle 20, in Piazza Grande per il titolo di ambasciatore del cacciucco 5C per il 2023. Simone “Il Bocca” De Vanni animerà la sfida dal vivo tra i ristoranti accreditati 5c. Tredici piatti allineati, 5 assaggiatori al via, un unico vincitore.

Il mestolo d’oro per il cuoco amatoriale

In contemporanea, sempre in piazza Grande, la seconda edizione di “Come lo fa mi’ mà”. A cucinare con le ricette di famiglia coloro che avranno presentato la loro candidatura a info@prolocolivorno.it. Il vincitore conquisterà fascia, mestolo d’oro e 200 euro in buoni spesa da spendere presso il Mercato Centrale delle Vettovaglia.

Giuria d’eccellenza capitanata dal food blogger Luca Pappagallo, di Casa Pappagallo e Simone “Il Bocca” De Vanni. Al termine piccola degustazione a cura dei Sommelier FISAR di Livorno.

Il Cacciucco village in piazza Grande

Il Cacciucco Village sarà allestito a cura della pro loco Livorno in piazza Grande, aperto dal pomeriggio fino a mezzanotte. Qui si potranno avere informazioni sul programma e su dove mangiare un buon cacciucco.

Gli appuntamenti al Mercato Centrale

Al Mercato Centrale nel salone centrale sarà possibile degustare dalle 20 alle 23, solamente su prenotazione, il piatto principe di Livorno nella versione dell’Osteria Alle Vettovaglie. Cacciucco, calice di vino, pane e coperto a soli 30 euro, cena alla carta sempre su prenotazione.

Durante i tre giorni l’Osteria Alle Vettovaglie apre dalle 18 alle 24 la Bottega del Gusto in uno spazio esterno al mercato, in riva al mare, dove provare le specialità livornesi e in particolare il panino cacciuccato e calice di vino a 10 euro.

Dalle 18 alle 24, nella saletta climatizzata nel Mercato Centrale di Livorno Alle Vettovaglie mostra di pittura con opere di Daniele Consani, i pesci e il cacciucco in “bella mostra” con “Nel Cuore del Cacciucco”.

I più popolari su intoscana