Cultura/

A Capalbio Libri 2022 un’edizione dedicata al “piacere di leggere”

Dal primo al sette agosto si terrà la sedicesima edizione, sette giorni a ingresso gratuito con presentazioni, talk e appuntamenti per i più piccoli

Capalbio Libri 2022

“Il piacere di leggere” è questo lo slogan di Capalbio Libri 2022 che si terrà dal primo al 7 agosto all’Anfiteatro del Leccio un’area panoramica da cui è possibile ammirare il borgo di Capalbio, uno dei più belli d’Italia, e tutta la valle maremmana, fino al mare

Il festival quest’anno alla 16esima edizione porterà nella città toscana alcuni dei protagonisti della letteratura, della saggistica, della narrativa e del giornalismo italiano come Loredana Lipperini, Veronica Raimo, Luca Di Biase, Marco Varvello, Giovanni Bocco, Luigi Contu, Fabrizio Roncone, Filippo Ceccarelli, Mimma Gaspari Golino, Monsignor Vincenzo Paglia, Sergio Rizzo, Silvia Sciorilli Borrelli.

Sette giorni a ingresso libero con talk, presentazioni di libri e appuntamenti per i più piccoli.

“Come ogni anno ha dichiarato Andrea Zagami direttore di Capalbio Libri abbiamo cercato di avere uno sguardo attento sulle novità editoriali e sui temi più attuali tenendo conto degli interessi del pubblico di lettori e lettrici che vivono in Maremma, o la abitano nel periodo estivo. Il ritorno agli eventi in presenza senza restrizioni di alcun tipo ha dimostrato, in questo periodo, il desiderio di condivisione e di tornare in piazza con la voglia di partecipare alle manifestazioni culturali. Siamo dunque lieti – ha aggiunto Zagami –  di aver annunciato il nostro programma e di sperimentare questa nuova location: l’Anfiteatro del Leccio. Non solo per la sua naturale bellezza, ma per la riqualificazione a cui verrà sottoposta proprio per la fruizione culturale. Ringrazio per questa edizione – ha poi concluso – Gianfranco Chelini, il Sindaco di Capalbio, il Presidente della Regione, Eugenio Giani, per il supporto e la partecipazione e tutti coloro che stanno contribuendo perché Capalbio Libri possa continuare a essere un avamposto di conoscenza e condivisione.”

Il programma

Lunedì 1° agosto, alle ore 19:30 Loredana Lipperini presenterà “Il senzacoda. Storia di una bambina fifona. mostri impossibili e gatti straordinari” – Salani
Intervista di Alessia Denaro

Alle ore 21:30 Veronica Raimo vincitrice del Premio Strega sezione giovani parlerà di “Niente di vero” – Einaudi, con Roberta Colombo. Conduce Flavia Capone.

Martedì 2 agosto, alle ore 19:30 Marco Varvello presenta “Londra anni venti” – Bompiani, Luciano Tancredi e Claudio Tito discutono con l’autore.

Mercoledì 3 agosto, ore 19:30 Luca De Biase con “Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano” – Luiss University Press, con Francesca Bria e Chicco Testa, conduce Nicoletta Picchio.

Giovedì 4 agosto, ore 19:30, Monsignor Vincenzo Paglia presenta “L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed etermità” – Piemme, con Sebastiano Maffettone e Andrée, Ruth Shammah. Conduce Francesca Nocerino.

Alle ore 21:30, Giovanni Bocco parlerà di  “Il manoscritto di Italicus” – Rubbettino, con Gianluca Brozzetti e Mariolina Sattanino. Conduce Flaminia Marinaro.

Venerdì 5 agosto, ore 19:30, Luigi Contu parla di “I libri si sentono soli” – La nave di Teseo, intervista di Alessandra Longo.

Alle ore 21:30, Fabrizio Roncone, “Non farmi male” – Marsilio, con Pierluigi Battista e Francesco Siciliano. Conduce Andrea Garibaldi.

Sabato 6 agosto, ore 19:30, Filippo Ceccarelli, “Li dentro. Gli italiani nei social” – Feltrinelli. Dialogo con Bruno Manfellotto.

Alle ore 21:30, Sergio Rizzo, “Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia” – Solferino, con Barbara Pontecorvo. Conduce Giulia Cerasoli.

Domenica 7 agosto, ore 19:30, Mimma Gaspari Golino, “La musica è cambiata?! Dite la vostra che io ho detto la mia” – Baldini+Castoldi, con Nada Malanima. Conduce Michela Tamburrino.

Alle ore 21:30 Silvia Sciorilli Borrelli, “L’età del cambiamento. Come ridiventare un paese per giovani” – Solferino, con Mariastella Gelmini e Giorgio La Malfa. Conduce Giancarlo Loquenzi.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana