sfoglia la gallery
© Tiziana Cini

Enogastronomia /

I pastry chef si sfidano a colpi di cantucci classici. Quello più buono è del Caffè Gilli

Lo storico caffè in piazza della Repubblica ha vinto la seconda edizione del concorso per il miglior “Cantuccio classico di pasticceria” organizzato da Festival delle Pasticcerie, già organizzatori del contest “La miglior schiacciata alla Fiorentina”. Secondo classificato il bar Gelli di Prato

E’ del caffè più antico di Firenze, primato che rivendica con orgoglio, il cantuccio classico più buono. Lo storico Caffè Gilli di Firenze ha infatti trionfato alla II edizione del concorso gastronomico“Il Cantuccio classico di pasticceria” , organizzato da Festival delle Pasticcerie in collaborazione con il catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella, già creatori di tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie dell’area metropolitana come il tanto atteso (e più longevo concorso di pasticceria di Firenze) La miglior schiacciata alla Fiorentinain programma l’ 8 febbraio.

I cantucci migliori

Il bar pasticceria che si trova in piazza della Repubblica ha convinto più degli altri i pastry chef ed esperti gastronomi chiamati a giudicare assaggio dopo assaggio i tradizionali biscotti. Gilli ha totalizzato 68 punti. Secondi classificati la pasticceria bar Gelli di Prato, terzi la pasticceria Malesci di Sesto Fiorentino. Premio speciale della Giuria tecnica è andato sempre a Caffè Gilli. Ai primi tre classificati è andata una pergamena ricordo e polizze assicurative offerte da Alleanza Assicurazioni.

Le pasticcerie (e i forni) in gara

Diciannove i concorrenti, pasticcerie e forni provenienti da tutta l’area metropolitana. Questo l’elenco completo dei partecipanti alla seconda edizione del concorso: Caffè Gilli, Forno Becagli, Pasticceria Bellucci, Pasticceria Gabriele Rocchi, Ristorante I Briganti (Firenze), Pasticceria Vannino (Calenzano), Caffè 21, Pasticceria Fani, Pasticceria Le Chicchere, Pasticceria Malesci (Sesto Fiorentino), Panificio Ciofi, Pasticceria Bar Gelli (Prato), Pasticceria Gallo Nero (Agliana), Podere Milla (Montale), Pasticceria Sguanci (Signa), Panificio il Fornaio di Scandicci (Scandicci), Pasticceria AndreaRuggini, Pasticceria Marcello (Pontassieve), Pasticceria Pimpina (Cerbaia e Montelupo).

La giuria di pasticceri

A capo della giuria di pasticceri d’eccezione Raffaele Musacco, maestro pasticcere attualmente presso Carra spa. Con lui Alessio Guastini, pastry chef e titolare della omonima pasticceria di Prato, Riccardo Camporesi pastry chef e titolare della pasticceria “I dolci di Patrizio Cosi” di Firenze, Remondo Issa pastry chef presso la Pasticceria Rimani di Firenze, Gabriella Mari docente di cucina italiana e fondatrice nel 1985 a Firenze della prestigiosa scuola di cucina “Cordon Bleu”.

Insieme a loro, giurati tecnici, anche Massimo Cortini creatore del catering di tradizioni fiorentine “Casa della Nella”, Carmine D’Ambrosi socio di Caffè Neri (gruppo Crociani & Sapienti), Sandra Nistri, responsabile delle pagine Sesto-Calenzano del quotidiano “La Nazione”, Aldo Monaco food blogger e creatore del portale “ItalyFoodPornFirenze” attualmente con oltre 100.000 followers.

I più popolari su intoscana