Cultura/

“First Playble”, a Firenze il più grande meeting dei videogiochi in Italia

L’evento business del gaming, che vede la partecipazione di centinaia di operatori del settore e di realtà internazionali, si tiene il 6 e il 7 luglio a Nana Bianca, organizzato da IIDEA, Toscana Film Commission, in collaborazione con l’Agenzia ICE

Videogiochi

Per la prima volta Firenze ospita il principale salone dei videogiochi in Italia

First Playble, dove i videogioci crescono. Tutti soggetti coinvolti in un settore che coniuga creatività, innovazione, audiovisivo, gioco, business, intrattenimento e industry, tornano ad incontrarsi per il meeting annuale. Il più grande salone business del gaming in Italia, dopo le prime quattro edizioni a Pisa, si tiene quest’anno a Firenze, in programma nell’hub innovation di Nana Bianca il 6 e il 7 luglio. Ad organizzarlo IIDEA, insieme a Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE, l’agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Proprio grazie a quest’ultima importante collaborazione, a First Playable 2023 saranno presenti quest’anno a Firenze 45 publisher e investitori provenienti da 12 Paesi – tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Svezia, Spagna, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Messico, Giappone, Germania e Italia.  Ad accreditarsi all’evento sono stati oltre 180 imprese e liberi professionisti della produzione di videogiochi italiani, desiderosi di presentare i propri prototipi ai principali publisher e investitori del settore del settore. Attesi nel complesso più di 500 operatori del settore per un’edizione che si preannuncia estremamente stimolante per la condivisione di idee e opportunità di collaborazione oltre che un appuntamento di spicco per la promozione e la crescita del Made in Italy in ambito videoludico.  Infatti, attraverso la piattaforma Meet to Match – matchmaking partner dell’evento – sono stati fissati in agenda oltre 700 business meeting 1:1, un’occasione perfetta per fare networking e porre le basi per future collaborazioni con i principali attori del settore a livello internazionale.

La quinta edizione di First Playable vede anche la partecipazione di tre “acceleratori gaming” di rilievo, come Bologna Game Farm, Cinecittà Game Hub e Quickload a cui si aggiunge anche il programma di “pre-accelerazione”, Zagarolo Game House. L’evento sarà arricchito da 8 workshop che, dal palco dell’auditorium di Nana Bianca, offriranno preziosi approfondimenti tecnici su temi centrali per gli operatori del settore. Momento particolarmente significativo sarà il breakfast meet up in compagnia di Women in Games Italia, organizzazione no profit che opera per promuovere e sostenere le donne nell’industria dei videogiochi, sponsorizzato da Fondazione VIGAMUS. Tra i partner dell’evento anche Unreal Engine e Google, Diamond Partner; Acer, AWS for Games, LCA, Maga Animation Studio e Tik Tok, insieme a 34BigThings, Broken Arms Games e MixedBag.

A “First Playble 2023” la prima edizione degli “Italian Video Games Awards”

Giovedì 6 luglio si svolgerò l’attesissima cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Awards – dal vivo a Nana Bianca e trasmessa in diretta streaming sul canale Twitch di First Playable – durante la quale saranno premiati i talenti e le produzioni più significative dell’industria videoludica italiana.

“La quinta edizione dell’iniziativa First Playable si preannuncia come un interessante momento di incontro e confronto per accendere i riflettori sull’industria italiana dei videogiochi, un settore in crescita su cui come Ministero continueremo ad investire risorse affinché si sviluppi sempre più e conquisti ancora nuovo pubblico e nuovi mercati”ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Sen. Lucia Borgonzoni.

Per il quinto anno Fondazione Sistema Toscana, con Toscana Film Commission, è a fianco di First Playable, il principale evento del settore dei videogiochi in Italia” – ha affermato il Presidente di Fondazione Sistema Toscana Iacopo Di Passio. “Un appuntamento che si presenta con numeri in crescita e importanti momenti di scambio e incontro tra gli operatori del settore. Non possiamo pertanto che essere soddisfatti della nuova edizione di un evento che favorisce lo sviluppo dell’industria audiovisiva e dei videogiochi, che coniuga, arte, tradizione e innovazione – e per questo sceglie la Toscana – oltre ad offrire ampie e nuove possibilità lavorative per giovani”.

Tutte le informazioni sul sito www.firstplayable.it

I più popolari su intoscana