Ambiente/

Giro dell’Elba a nuoto per tutelare l’habitat dell’Arcipelago toscano

Al via da Patresi l’impresa del 35enne Giorgio Riva: 110 km divisi in 5 tappe nel nome della salvaguardia della biodiversità marina

Giorgio Riva - © pagina Facebook Giorgio Riva

Il giro dell’Elba a nuoto, in solitaria e in cinque tappe, per un totale di oltre 110 km con l’idea di valorizzare le bellezze della maggiore delle isole dell’arcipelago toscano, ma soprattutto per sensibilizzare le persone e i turisti al rispetto della fragilità ambientale di questi luoghi. E’ l’impresa che Giorgio Riva, 35 anni, istruttore di nuoto brianzolo della Canottieri Lecco, ha iniziato lunedì 23 maggio quando si è tuffato dal molo di Pratesi, nel comune di Marciana.

Si tratta della prima tappa del giro che in circa 6 ore lo porterà a raggiungere il primo traguardo di Portoferraio. Poi, Rio Marina, Pareti e infine l’ultima tappa da Marina di Campo di nuovo a Patresi prevista per il 27 maggio. Ad accompagnarlo, sempre per rimarcare il messaggio in difesa e sensibilizzazione dell’ambiente, non ci saranno imbarcazioni a motore o gommoni, ma solo i kayak dell’Associazione Sea Kayak Italy di Marciana Marina, che si alterneranno di volta in volta per sostenere l’atleta durante tutto l’itinerario.

Marciana Marina – © Seif

L’idea, come racconta Riva, che non è nuovo a imprese del genere (nel 2019 ha completato il periplo di 150 km del lago di Como in 7 giorni, poi nel 2021 ha effettuato la traversata, andata e ritorno, delle Bocche di Bonifacio) è nata lo scorso anno dopo il Gte (Grande traversata elbana) con la sua ragazza Manuela, il percorso escursionistico che consente la traversata dell’isola d’Elba, quando si è incontrato con Matteo Galeazzi di Refil Now, che porta avanti sempre all’Elba un progetto di contenimento delle plastiche.

Con questa impresa – ha spiegato Rivapunto da una parte a valorizzare le bellezze della terza isola italiana, l’Elba appunto, ma allo stesso tempo vorrei sensibilizzare sempre di più le persone, i turisti e i frequentatori di questi posti meravigliosi al rispetto dell’ambiente e di un ecosistema fragile come quello di ogni isola, che merita di essere tutelato“.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.