Attualità/

La Regione autorizza 639 ettari di nuovi vigneti a baneficio di 818 viticoltori

La vicepresidente Saccardi: “Provvedimento molto atteso dalle aziende toscane per il quale avevamo più volte sollecitato il Ministero”

Vigneti della Toscana

La Regione Toscana è in procinto di approvare il provvedimento con il quale si dà il via libera alle aziende toscane beneficiarie delle autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti a procedere, con validità di tre anni a decorrere dalla data di approvazione dell’atto.

Coivolte dalla misura sono 818 aziende che hanno fatto richiesta e potranno così impiantare un totale di 639 ettari. “Si tratta di un provvedimento molto atteso dai viticoltori toscani – ha ricordato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – per il quale avevamo più volte sollecitato il Ministero alla definizione delle procedure preliminari in quanto consente ai viticoltori l’ampliamento delle proprie superfici vitate”.

Le aziende a cui sono state concesse autorizzazioni per superfici inferiori al 50% di quanto richiesto potranno rinunciare all’autorizzazione tramite il sistema informatico di Agea entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione sul Bollettino regionale. A partire da quella data, Artea provvederà a registrare sul registro telematico le autorizzazioni concesse a ciascuna impresa, al netto delle eventuali rinunce.

Le autorizzazioni per nuovo impianto non usufruiscono del contributo nell’ambito dell’intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti (di cui all’art. 58 lettera a) del Regolamento Ue n. 2021/2115).

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.