Cultura/

Lucca dei lettori: presentazioni, reading e passeggiate letterarie

Domenica 1 ottobre a Palazzo Pfanner tappa lucchese per il festival diffuso “La città dei lettori”: tra gli ospiti Paolo Nori, Agnese Pini, Luca Ricci, Alba Donati

Lucca, Torre Guinigi - © Marian Brandt / Unsplash

Paolo Nori, Agnese Pini, Luca Ricci, Alba Donati: sono solo alcuni dei protagonisti della seconda edizione di “Lucca dei lettori”, la prima tappa in territorio lucchese del festival diffuso “La città dei lettori”. Appuntamento domenica 1 ottobre a Palazzo Pfanner con presentazioni, talk, incontri con scrittrici e scrittori, reading e passeggiate letterarie legati dal “Leggere cambia tutto”, il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno, in occasione del centenario di Italo Calvino, si intreccerà ad un percorso legato al tema della fiaba.

Il programma di Lucca dei lettori

Tra le iniziative da non perdere alle 12.30 la scrittrice e poetessa Alba Donati, in dialogo con Gabriele Ametrano, racconterà al pubblico “La libreria sulla collina” (Einaudi), viaggio in una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, portentosa come una scatola del tesoro.

Avanti con Paolo Nori, che alle 16.30 sarà il protagonista di una lectio a partire da “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova” (Mondadori), indagine sulla vita della poeta russa Anna Achmatova, nata nei pressi di Odessa nel 1889 e morta a Mosca nel 1966, “suora e prostituta” per i critici sovietici, esclusa dall’Unione degli scrittori, privata degli affetti più cari e diventata, durante la Seconda Guerra Mondiale, la voce più popolare della Russia sotto l’assedio nazista.

E ancora Luca Ricci, che alle 18.30 leggerà brani dai suoi romanzi “Gli autunnali”“Gli estivi”“Gli invernali” “I primaverili” (La Nave di Teseo), storie di ossessione e d’amore in tutte le loro forme, e la scrittrice e giornalista Agnese Pini, che alle 19.30 introdurrà il romanzo “Un autunno d’agosto” (Chiare Lettere), l’eccidio nazista di San Terenzo Monti a partire dalla vicenda reale della sua famiglia, insieme allo scrittore Marco Vichi.

L’omaggio a Italo Calvino e le passeggiate letterarie

La giornata a Palazzo Pfanner si aprirà alle 10.30 con letture di estratti dal “Il barone rampante” di Italo Calvino interpretate da Silvio Barbiero e a cura di Mare Alto Teatro, nell’ambito del centenario dalla nascita dello scrittore.

Si prosegue alle 11 con “Paesaggi letterari”, il format di itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi del festival a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, che condurrà i partecipanti tra storie e curiosità di Palazzo Pfanner e alle 11.30con “I colori dell’Eros”, incontro del ciclo “Trilogia dell’Eros” a cura di Emanuele Coen con Enrico Fornaroli, docente dell’Università di Bologna, e la fumettista Arianna Melone.

Ancora, alle 17, un nuovo appuntamento con Paesaggi Letterari, questa volta con un reading da “Il giardino di Italo” (Ponte alle Grazie) di Enzo Fileno Carabba e alle 17.30 la presentazione del volume collettivo “Il piacere della lettura” (Pacini Fazzi Editore).  

I più popolari su intoscana