Ambiente/

Lucignano, nuovi spazi per le attività culturali nell’ex cinema Rosini

I progetti di rigenerazione urbana per coinvolgere le associazioni, le scuole e perfino gli ospiti della casa di riposo. Un percorso dedicato alla tessitura

Lavori in corso a Lucignano per la rinascita dei locali nella galleria dell’ex cinema Rosini. Si tratta di ambienti che al momento non erano fruibili per la popolazione e che dopo i lavori saranno restituiti alla collettività nell’ambito di progetti per la rigenerazione urbana della Toscana diffusa.

Si tratta di un intervento importante -sottolinea la sindaca di Lucignano Roberta Casini- per riappropriarsi di spazi destinati a luoghi espositivi e spazi polivalenti. L’intenzione è di lavorare a progetti specifici con le scuole e le associazioni. Ci sarà anche spazio per la gestione di un piccolo bar, per cui è previsto un bando ad hoc”.

Secondo le intenzioni di Roberta Casini questi spazi dovrebbero tornare fruibili per la comunità a breve e daranno un aiuto concreto per far girare l’economia locale.

Altro progetto in corso è il recupero degli ambienti al primo piano del palazzo comunale. “Anche qui -aggiunge la sindaca- si andranno a ottenere laboratori artistici, sale espositive e spazi polivalenti per le associazioni e la pro loco. Si tratta di ambienti che erano destinati alle attività di tessitura e ci piacerebbe recuperare questa tradizione” conclude Casini.

Secondo il progetto sono previsti un percorso museale, un laboratorio didattico legato al mondo della tessitura e nell’area fronte portico sarà realizzato un orto didattico dove gli anziani del paese e gli agricoltori potranno trasmettere la passione per la terra alle giovani generazioni.

Per noi, assicura la sindaca, si tratta di “bandi importantissimi. Con i nostri  bilanci non ci sarebbe stato mai possibile recuperare questi ambienti. Con il risultato che non solo sarebbero rimasti luoghi abbandonati e oggetto di degrado ma non ci avrebbero permesso alcuna rigenerazione urbana”.

 

I più popolari su intoscana