Cultura/

Montepulciano, riapre il museo civico con una sorpresa: svelata un’opera seicentesca

Ripresa delle attività museali con un evento speciale dedicato al Capodanno toscano: la mostra è visitabile fino a fine maggio

Montepulciano – Visita Museo Sindaco e direttrice

Il museo civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano riapre, sabato 22 marzo, con un evento speciale dedicato al Capodanno Toscano – ricorrenza istituita dal Consiglio Regionale per valorizzare una tradizione storica e culturale della regione – e con la presentazione di un’opera inedita.

Robbiane Museo Civico con Direttrice

La mostra “Il Capodanno toscano al Museo di Montepulciano. Riflessioni sulla rappresentazione dell’Annunciazione tra arte, libri antichi e devozione” sarà visitabile fino al 25 maggio 2025. L’esposizione è collocata nella sala delle sculture robbiani ed è stata realizzata in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana e l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana.

Presentata una piccola e preziosa tavola devozionale del Seicento, svelata al pubblico per la prima volta. L’opera, denominata “Vergine  Annunciata”, raffigura la stessa immagine dell’Annunciazione affrescata nella Basilica della Santissima Annunziata di Firenze ed è attribuibile a un pittore fiorentino del primo Seicento.

Tavola devozionale e Mostra Libri antichi Museo Civico Montepulciano

“Con questa nuova esposizione – ha dichiarato la direttrice Patrizia La Porta – il Museo si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione sul significato dell’arte sacra e sul suo ruolo nel tramandare valori e simboli attraverso i secoli. L’Annunciazione è un tema ricorrente nella storia dell’arte e questa mostra offre un’occasione unica per riscoprirne la rappresentazione attraverso dipinti, incisioni e testi antichi”.

Il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto nei fine settimana fino al 31 marzo, mentre a partire da aprile seguirà un calendario di apertura più esteso. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale o contattare il museo: tel. 0578 717300; email: info@museocivicomontepulciano.it.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.