Ambiente/

Rigenerazione urbana, dall’ex scuola nasce il nuovo centro civico

Con la realizzazione del villaggio scolastico la vecchia elementare destinata a ospitare gli uffici comunali di Castagneto Carducci

La scuola elementare G. Borsi di Castagneto Carducci

Un unico villaggio scolastico per accogliere i diversi istituti di Castagneto Carducci. Con la scuola elementare Giosuè Borsi destinata a ospitare, a partire dal 2024, il centro civico: gli uffici pubblici, lo spazio giovani, la biblioteca comunale e la sede della polizia municipale al pianoterra e uffici comunali e sede istituzionale al primo piano.

Un’autentica rivoluzione da calare all’interno di una più ampia opera di rigenerazione urbana. “Abbiamo compiuto una valutazione attenta – sottolinea Valerio Di Pasquale, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e alle manutenzioni – di quanto avevamo sul territorio”. Da qui l’idea di accorpare tutte le scuole in un unico luogo e di sfruttare gli spazi della scuola elementare Borsi per ospitare il centro civico.

L’amministrazione comunale di Castagneto Carducci, nell’ottica di perseguire un’effettiva rigenerazione urbana, ha quindi provveduto a realizzare una nuova scuola media e all’ampliamento della scuola elementare. Il vecchio plesso dell’elementare Borsi con l’inaugurazione dei nuovi locali il prossimo 8 gennaio sarà quindi a disposizione per accogliere tutte le attività e i servizi dell’amministrazione.

La vecchia scuola elementare degli anni ’50 ha accompagnato le evoluzioni scolastiche di tutti quanti i residenti in paese – ricorda il vicesindaco-. Una presenza che portava a problemi urbanistici legati alla viabilità“. Ora risolti con il nuovo complesso scolastico.

In un’ottica di ottimizzazione degli spazi, delle spese e della gestione degli immobili la vecchia scuola elementare, di circa 1500 mq, si presta per accorpare tutti gli uffici permettendo un consistente risparmio visto che in molti dei locali il Comune è in affitto.

Nel 2021 ci fu proposto dalla Regione di partecipare a questo progetto di rigenerazione e ci siamo buttati a pesce nella chiara convinzione fosse una buona opportunità – conclude il vicesindaco-. Non c’era il presupposto di un finanziamento. A fronte della riconosciuta validità dell’intervento di rigenerazione urbana su un progetto di 2 milioni, abbiamo ottenuto 600 mila euro di finanziamento dalla Regione“.

Al resto ha pensato il Comune di Castagneto Carducci destinando la cifra prima impegnata in affitti per un mutuo che servirà a pagare il resto dei lavori di rigenerazione urbana.

 

I più popolari su intoscana