Made in Toscana/

Sallustappa, il progetto di economia circolare per il recupero e il riciclo di tappi di sughero

L’iniziativa, avviata dall’istituto Bandini di Siena, vuole incentivare il riutilizzo di questo materiale in diversi settori: da quello alimentare al packaging, dall’arredamento all’edilizia. Da quest’anno collaborano anche i ristoranti della rassegna Girogustando

Sallustappa, il progetto di economia circolare parte da Siena - © Amar Preciado

Riciclare per amore dell’ambiente o per economia, per divertimento o per necessità, per stupire o provocare. Qualsiasi sia la motivazione, l’arte del riciclo si è trasformata in una vera e propria tendenza in cui oggetti, materiali di scarto e residui di lavorazione vengono trasformati in qualcosa di nuovo e si riappropriano di una nuova vita.

Succede anche per il sughero, una fibra “povera” ma pregiata, una biomassa virtuosa e riciclabile e da molteplici utilizzi, da quello alimentare al packaging, da nuove forme di arredo all’isolamento termico ed acustico.

Da qualche anno, per promuovere una filiera di raccolta dei tappi di sughero, è nato Sallustappa. Si tratta di un progetto avviato dall’istituto Sallustio Bandini di Siena finalizzato alla sensibilizzazione verso l’economia circolare, in particolar modo dedicato al recupero del sughero proveniente dalla enorme quantità di tappi delle bottiglie in vetro, tanto usati nel mondo del vino e della ristorazione.

Bar e ristoranti per il riciclo del sughero

Per portare avanti l’iniziativa, l’istituto chiede a chiunque di installare – temporaneamente – dei contenitori dedicati: associazioni, enoteche, trattorie, bar e molti altri soggetti sono chiamati a raccogliere i tappi per poi conferirli all’azienda di trasformazione.

Il ristorante Mestolo di Siena aderisce a Sallustappa

Sallustappa, già oggetto di presentazione presso il Santa Chiara Lab nel contesto “Ideas for Future”, trova oggi altri collaboratori. Ad aderire, infatti, sono i ristoranti che partecipano a Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi nelle terre di Siena. Durante la prima serata, che si è tenuta nella città del Palio presso Il Mestolo, sono stati raccolti quasi 3 chilogrammi di tappi di sughero. E la raccolta continuerà anche per le prossime date, organizzate da Confesercenti Siena nell’ambito di Vetrina Toscana.

Il prossimo locale chiamato a raccogliere il testimone sarà il ristorante Poggiardelli di Montepulciano, che giovedì 21 settembre ospiterà l’Antica Locanda di Noci (Bari).

Come aderire

L’adesione è semplicissima, basta raccogliere tappi di sughero (da vino o da spumante, basta evitare gabbiette metalliche e tappi in plastica) e consegnarli all’istituto Bandini o direttamente ai suoi studenti. Per informazioni e contatti: sallustappa@istitutobandini.it

I più popolari su intoscana