Cultura/

Arte, musica, cinema e fumetti: a IF il futuro è on stage

Ricchissimo il programma culturale del festival, dai concerti degli Ishmael Ensemble di Pete Cunningham e di Frontal, il quintetto jazz guidato da Simone Graziano, agli spettacoli di danza fino al gran finale con il party Technomagia

AlgoRitmi di Danza a Internet Festival

In un momento in cui il mondo dell’arte e della cultura si interrogano sul loro futuro, Internet Festival rifletterà su quanto e come le intelligenze artificiali influenzino questi settori, rimettendo in gioco concetti come creatività, originalità e proprietà intellettuale. Ricchissimo il programma culturale del festival, che animerà Pisa dal 5 all’8 ottobre.

Tra i concerti anche Ishmael Ensemble e Frontal

Venerdì 6 ottobre, presso il Caracol Contemporanea Casa del Popolo, Francesco D’Abbraccio, aka Lorem e Morgana, mostrano come l’Intelligenza Artificiale possa risultare più umana, più poetica con una performance tra musica elettronica e arte visiva. Completano il programma della serata le performance di live coding di Lixt, Gambit, Guido Segni e il dj-set di Kevin Smuggles.

Tra gli appuntamenti musicali grande attesa sabato 7 ottobre per il concerto degli Ishmael Ensemble, ultimo progetto di Pete Cunningham, producer eclettico e musicista tra i più significativi della scena jazz britannica (Cinema Lumière, ore 21.30).
Domenica 8 ottobre al Cinema Lumière (ore 21.30) arriva Frontal, il quintetto guidato da Simone Graziano, uno dei migliori pianisti e compositori del panorama italiano, con alcuni tra i più significativi talenti del jazz nostrano come Gabriele Evangelista al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria e Dan Kinzelman al sax tenore.

Musica e danza sono protagoniste anche del panel Paradisi artificiali, a cura di Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca, in programma sabato 7 al Caracol Contemporanea Casa del Popolo (ore 17.30). Un viaggio tra visioni, suoni e parole per riflettere sui paradisi artificiali di ieri, oggi e domani. A confrontarsi sul tema l’artista visivo Abdullah Qadim Haqq, la videomaker Karin Andersen, la performer Paola Stella Minni, Franco Berardi “Bifo”, il filosofo belga Laurent de Sutter, Enrico Petrilli, autore della monografia Notti tossiche (Meltemi, 2020), e il Dj Zoologist aka DJ Balli.

Technomagia: una non-stop di musica elettronica

E proprio ai paradisi artificiali è dedicato il Closing party Technomagia #2  al Deposito Pontecorvo a partire dalle ore 23 di sabato 7, con la direzione artistica di Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca. Una non-
stop all’insegna della musica elettronica dove artificiale e organico, analogico e digitale si fondono
nello spazio-tempo della danza con artisti e artiste di calibro internazionale: in apertura il warm up a cura dei Plastic crew, segue il djset in vinile di Mary Gehnyei, dj romana di origine liberiana dal background eclettico le cui matrici risalgono alla techno di Detroit; dopo di lei, arrivano i Crossing Avenue, il duo barese di techno sperimentale, che presenterà il suo nuovo liveset. La chiusura è affidata al djset icona della techno francese: François X.

Cinema e fumetto a Internet Festival

Per la sezione Artificiale come il Cinema, doppio appuntamento sabato 7 ottobre al Cinema Arsenale. Alle 18.30 è in programma la proiezione di “Jurassic Park” di Steven Spielberg nel suo 30° anniversario, una pellicola che ha segnato l’immaginario di intere generazioni e anticipare temi tecnologicamente ed eticamente di grande attualità.

Alle 21 arriva a Pisa il pluripremiato documentarista Erik Gandini che introdurrà, affiancato da Antonio Capellupo, la proiezione del suo ultimo lavoro, “After Work”: un progetto in cui raccoglie le testimonianze di lavoratori molto diversi tra loro, tra Corea del Sud, Italia, Stati Uniti e Kuwait e che vuole essere una riflessione sulla vita nell’era del post-lavoro. L’umanità avrà automatizzato così tanti processi da rendere inessenziale la prestazione lavorativa? Gli esseri umani come impiegheranno quel ‘tempo libero’?

Per la sezione Artificiale come il Fumetto da segnalare l’incontro “Il futuro del fumetto e dell’audiovisivo nell’era delle IA”, in programma venerdì 6 al Cinema Arsenale (ore 18.30). Un’occasione per proseguire a parlare del futuro dell’arte davanti al diffondersi dell’IA attraverso le testimonianze dei fumettisti LRNZ e Massimo Giacon, dell’artista visivo Francesco D’Isa e del regista Alberto Puliafito. A seguire, alle 20.30, occhi puntati sullo schermo per la proiezione di “Evangelion: 1.0 you are (not) alone” di Hideaki Anno.

Da segnalare infine, domenica 8, la performance di Abdullah Qadim Haqq aka The Ancient che si esibirà in un live painting alle Logge dei Banchi (ore 18), affiancato dall’ultimo live set electro di CEM3340 aka Christian Lisco (Curtis Electronix)

I più popolari su intoscana