Enogastronomia/

Natale in cantina tra vini e dolci delle feste

Il tradizionale cartellone di eventi del Movimento Turismo del Vino per conoscere le tenute e dedicarsi a uno shopping di prodotti tipici

Panforte e vin santo – © Donatella Cinelli Colombini

Natale alle porte in Toscana nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino. A dicembre in programma numerosi appuntamenti tra degustazioni di vini, assaggi di olio, formaggi, salumi e dolci e shopping natalizio.

A Natale si devono cercare regali speciali, le nostre cantine sono pronte ad aprire di nuovo le porte raccontando le proprie storie e offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica che parla di dolci tradizioni toscane – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli ColombiniCantine Aperte è l’idea divertente per passare un pomeriggio in cantine ma anche il momento ideale per trovare il regalo giusto per parenti e amici“.

I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

Gli appuntamenti di Cantine aperte a Natale 2023 in Toscana

Ad Arezzo Buccianera propone un tour con degustazione alla scoperta del Vinsanto Doc nei giorni di 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre (orario 10-13/15-18) e visita alla vinsantaia.

A Cortona l’azienda I vicini apre le porte domenica 17 dicembre (orario 10-13/15-18). Il produttore Romano Antonioli guiderà il tour nelle vigne, in cantina e nella barriccaia. Seguirà degustazione con il panettone al Syrah nero e cioccolato della pasticceria Fabio e Gianni di Cesa in Valdichiana.

La Tenuta La Pineta a Castiglion Fibocchi organizza venerdì 8 dicembre la presentazione dell’olio nuovo e un Christmas tasting a base di Canaiolo 2021, dolce passito Bronzante 2014 in abbinamento al panettone artigianale. Evento gratuito, prenotazione gradita.

A Firenze da segnalare il fine settimana dall’8 al 10 dicembre nel borgo di Castelfalfi. Nel weekend dell’Immacolata dalle 11 alle 19.30 mercatini di artigianato locale, spettacoli itineranti, musica dal vivo, street food. Tra le proposte da scoprire il panettone dello chef Michele Rinaldi, quest’anno tra i migliori 30 di Mastro Panettone, e un corner dove degustare un calice di vino e assaggiare il nuovo olio prodotto nel frantoio aziendale. Ingresso gratuito, prenotazione non obbligatoria.

Al Castello di Vicchiomaggio venerdì 8 dicembre il classico brunch nel Salone Lorenzo Il Magnifico con una selezione di antipasti finger food, isole dei piatti caldi, per poi finire nella sala dei Gigli con dolci e vini in abbinamento. Musica dal vivo e al termine del pranzo visita delle storiche cantine.

Alla Fattoria di Galiga e Vetrice a Pontassieve (info@grati.it) l’appuntamento è per il 9, il 10, il 15 e il 16 dicembre con TasteVetrice, un pranzo completo con vini abbinati. A Lamole di Lamole a Greve in Chianti nel weekend, dal venerdì alla domenica fino al 23 dicembre Aspettando il Natale a Lamole visite guidate dai vigneti storico e sperimentale alla cantina storica del XIV secolo e la vinsantaia, degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini Chianti Classico e shopping.

Brindisi sotto l’albero (orario 14, 15 e 16) venerdì 8 dicembre nella tenuta Bossi dei Marchesi Gondi a Pontassieve con visita al parco e alla cantina con degustazione di 3 vini abbinato a piccoli assaggi toscani.

Apertura invernale dell’agriturismo Villa Ulivello in Chianti dal 7 dicembre al 7 gennaio presso la tenuta Torraccia di Presura a Greve in Chianti. Tra gli eventi in programma il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro. I locali agrituristici della cantina saranno aperti da giovedì a domenica per pranzi e cene. Degustazioni e acquisto di vino e olio anche in confezioni regalo.

A Certaldo presso la tenuta di Villa Il Pozzo nei giorni 9, 10, 16, 17, 26, 30 dicembre degustazioni in cantina di vini e olio con assaggi di sapori locali, vin santo e cantuccini, visite guidate.

In provincia di Grosseto a Gavorrano nella tenuta Fortuna appuntamento sabato 9 dicembre con la degustazione in notturnaE quindi uscimmo a riveder le stelle”. A partire dalle 20 tour in cantina, visita al vigneto Aurelia, degustazione di vini, piccolo gioco a quiz: in premio una magnum. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

A Saturnia alla fattoria la Maliosa nei giorni  7-8-9-10 dicembre dalle 10,30 alle 16 porte aperte alla cantina per visite e degustazioni. A Giuncarico un dolce Natale a Rocca di Frassinello dal 1 al 23 dicembre con wine tour e degustazione tra vin santo e cantuccini artigianali.

A Livorno molti gli appuntamenti sulla costa. A Castagneto Carducci nella tenuta Campo alle comete giovedì 7 dicembre viaggio nel giardino incantato tra i vigneti di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sauvignon Blanc e Vermentino. In lontananza la Torre medievale di Donoratico. Si passa poi alla degustazione dei vini.

A Pistoia la società agricola Marini Giuseppe organizza un brindisi di Natale in cantina il 3, 8, 10 e 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 19. L’occasione per degustare Fioras, lo Spumante Brut Trebbiano Metodo Classico, le bruschette con l’Olio Nuovo ed il pluripremiato Vin Santo Marini. Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria. Nella tenuta Querciamatta a Monsummano Terme una serie di iniziative dal 1 al 22 dicembre tra visite nei vigneti, degustazioni di olio e vino, tour in vigna.

Ricco programma di appuntamenti a Terriciola, in provincia di Pisa, nell’azienda agricola Castelvecchio nei giorni 8, 9 e 10 dicembre apertura speciale e pranzo in azienda, sabato 16 facciamoci gli auguri. Azienda aperta dal 1 al 23 dicembre e nei giorni 27, 28, 29 e 30 per visite, degustazioni e vendita diretta.

Sempre a Terricciola a Badia di Morrona sabato 18 e domenica 17 dicembre Cantine Aperte per visite alla cantina e degustazione dei prodotti (orario 9,30-13, 14.30-19). Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria.

A Pomaia nell’enoteca di Gianni Moscardini appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì anche nei giorni 8, 10 e 17 dicembre con “In cantina a dicembre”. Degustazioni e shopping natalizio.

A Riparbella al podere La Regola per tutto il mese di dicembre da lunedì al sabato (orario 10-13, 14-17.30) e anche nei giorni 8, 10 e 17 dicembre (orario 10-17 su prenotazione).

In provincia di Prato nella tenuta di Capezzana a Carmignano trekking e brunch intorno al camino domenica 10 dicembre. Evento a numero chiuso: 25 posti disponibili. Partendo dalla Tenuta di Capezzana, percorso fino al borgo di Bacchereto, lungo la Via Medicea e, al ritorno, passaggio tra le vigne e gli uliveti della tenuta. Dopo la camminata brunch intorno al camino con degustazione di 3 vini e olio EVO 2023. Per concludere la giornata visita alle cantine storiche dell’azienda.

A Montalcino in provincia di Siena da Casato Prime Donne nei giorni 9, 29 e 30 dicembre e 2 gennaio Brunello Experience. Nei vigneti di Sangiovese BIO non ci sono solo viti ma anche dediche di donne illustri e istallazioni di arte contemporanea. Una degustazione itinerante tra sensazioni e emozioni.

A Vagliagli nella tenuta Dievole nei giorni 10 e 17 dicembre 2023 Christmas Brunch & Wine Tasting: dalle 11.30 alle 14 Brunch dedicato ai sapori del territorio presso il ristorante Novecento della Tenuta. Durante tutta la giornata, enoteca aperta, degustazioni e visite guidate alla cantina.

A Trequanda, alla Fattoria del Colle nei giorni 9, 29 e 30 dicembre e 5 gennaio l’evento “Villa e vino” con la visita alla cucina con il camino monumentale, la sala degli stemmi, la sala del biliardo e forse la camera costruita per gli amori segreti del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana. E ancora la cappella di San Clemente, il giardino all’italiana e la cantina con l’infernotto del Brunello antiquario, la bottaia e la vinsantaia. Al termine la degustazione di tre vini.

Cantine aperte a Natale “I 3 fratelli di Montalcino Christmas Edition”. Appuntamento a Montalcino nella tenuta di Franco Pacenti dal 4 dicembre al 5 gennaio 2024 orario 11, 14 e 16. Aperti dal lunedì al venerdì, aperture straordinarie 23 e 30 dicembre. Chiusi 8, 24, 25, 26, 31 dicembre 2023 – 1 gennaio 2024. Visita all’interno della cantina alla scoperta dell’intero ciclo produttivo, dalla vigna al bicchiere, con focus su terroir e filosofia, accogliendovi con degustazione di vini, assaggio di dolci della tradizione natalizia e Grappa di Brunello.

A Sarteano da Olivi-Le Buche un Natale Rosso Sangiovese tra degustazioni di vini rossi, bruschetta di olio novello e assaggi di dolci della tradizione. La cantina è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-17 (ultima degustazione ore 16). Aperture il sabato solo per gruppi a partire da 6 persone. Aperture straordinarie 8 dicembre. Chiuso 24-25, 26, 30, 31.

A Castelnuovo Berardenga, nella cantina di Vallepicciola venerdì 8 dicembre brindisi sotto l’albero fatto con materiali riciclati. L’occasione per assaggiare un calice del Pievasciata Brut. Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria.

I più popolari su intoscana