Enogastronomia/

A Scandicci prato verde in piazza per la festa del cibo di strada

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile la prima edizione di “FoodStreet” con truck e apecar da tutta Italia: in menu tigelle e arancini, lampredotto e specialità etniche

Streetfood

Scandicci diventa per tre giorni capitale dello street food. Una festa in piena regola con tanto di prato verde in piazzale della Resistenza. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile si svolge la prima edizione di “FoodStreet”: la manifestazione è dedicata al cibo di strada dal mondo. Un’iniziativa di Confcommercio di Firenze e Arezzo, che per la prima volta la propone a Scandicci con il patrocinio del Comune.

Cibo e divertimento per tre giorni di degustazioni, musica e arte di strada. Un grande pic nic in città grazie all’installazione di un prato di erba vera nel piazzale di fronte al Comune: oltre 600 metri quadrati di giardino urbano attorniati da olivi secolari e da sedute ecosostenibili su cui rilassarsi.

Lo street food senza confini

Circa 15 gli operatori con food truck e apecar per portare le specialità di strada italiane ed estere. Minimo comune denominatore: la qualità dei piatti, serviti con attenzione particolare ai temi del riuso, del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Tutti i giorni, dalle 11 alle 24, si potranno così gustare i migliori esempi di street food di vari paesi del mondo, per una mappa della gastronomia senza confini: dalla Pita Gyros greca al panino Bao giapponese fino ai piatti tipici dall’India e a grandi classici come il pulled pork americano.

Saranno presenti anche i prodotti della tradizione regionale italiana come il lampredotto fiorentino, i panini con hamburger di maremmana, il cannolo e gli arancini siciliani, le tigelle e lo gnocco fritto emiliani, le olive ascolane e i migliori birrifici da tutta Italia. Non mancheranno i foodtruck con specialità senza glutine.

Gli eventi collaterali di Food Street

Varie offerte di intrattenimento. Si parte dagli spettacoli itineranti di giocoleria e cantastorie della compagnia teatrale Lo Zafferano: Veronica e Giorgio faranno divertire tutte le famiglie sul grande prato verde sistemato in piazza (venerdì 12 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; domenica 14 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Poi ci sarà la musica con i dj set per gli appassionati di vinile e giradischi vintage. Questo il programma: venerdì 12 aprile appuntamento dalle 18 alle 22 con Sauro Le Ben dj set e performance live con sax e voce, mentre sabato 13 aprile sarà la volta del dj Niki Ulivieri che farà ballare tutti dalla sua caratteristica Cinquecento scoperchiata trasformata in una consolle ambulante.

Scandicci Food&Street è un evento ad ingresso libero e gratuito, così come tutte le iniziative collaterali previste per la tre giorni.

I più popolari su intoscana