Cultura/

Un’app per non e ipo-vedenti con percorsi danteschi a Firenze

Un progetto inclusivo che rende più semplice e accessibile seguire le orme del creatore della Divina Commedia

Dante Alighieri

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante il Lions Club Firenze ha presentato l’App “Occhio della città Intelligente” che è stata implementata dalla professoressa Gloria Giudizi, presidente del club Soroptimist FirenzeDue, con tre percorsi fiorentini sulle orme della Divina Commedia per ipovedenti, non vedenti, turisti e cittadini da percorrere seguendo su smartphone e tablet descrizioni e spiegazioni.

“Vorrei che nel rispetto delle misure di contenimento sanitario la prossima estate si potesse tornare a vivere la nostra città, i monumenti, i luoghi, i quartieri le piazze. – ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi – Quest’anno cade il 700nario di una delle figure più importanti del nostro paese Dante Alighieri. La ricorrenza dantesca è stata colpita dalla pandemia anche se iniziative continuano ad avere vita e guardare al futuro. Voglio ringraziare i Lions per quello che hanno messo in piedi: un’app che è  un modo semplice ed efficace per avvicinarsi al Poeta e ai luoghi dove ha vissuto o dove è ricordato in città . L’app è facilmente scaricabile sul proprio dispositivo e in modo gratuito guida ai luoghi di interesse e a quelli legati a Dante. Si tratta di un progetto inclusivo che rende più semplice e accessibile seguire le orme del creatore della Commedia e che potrà essere di aiuto a chi ha più difficoltà di altri. L’accessibilità ai beni culturali per tutti è un dovere sociale a cui non possiamo sottrarci data la ricchezza culturale della città di Firenze. Il 2021 parte con difficoltà a causa per la condizione che tutti noi conosciamo, ma possono essere superate con la sfida del digitale.”

Roberto Podrecca Presidente del Club Lions Firenze ha affermato Il motto dei Lions è “We serve” cioè noi serviamo. I Lions a Firenze hanno una storia di 70 anni al fianco delle istituzioni per la valorizzazione del volontariato. A breve dovrebbero iniziare anche i lavori per il restauro della statua del Sommo Poeta in piazza Santa Croce. Ed è in ballo anche un gemellaggio con la città cinese di Ning Bo a cui nel 2011 abbiamo donato una statua bronzea identica a quella presente a Firenze”.

I tre percorsi

I tre percorsi, fruibili anche a distanza  illustrano monumenti, case torri, lapidi, legati alla vita del poeta e alla Divina Commedia, raccontano la struttura dei monumenti, descrivono le immagini, indicano con precisione la posizione delle lapidi.

Il primo percorso parte dal Battistero per arrivare a Santa Croce, indicando tra l’altro i più antichi ritratti del poeta, le statue, i luoghi a lui cari, il cenotafio, le lapidi coi versi della Commedia. Il secondo ruota intorno al quartiere dantesco, che vede il suo fulcro nella casa-museo di Dante. Il terzo parte da via del Corso per arrivare al palagio dell’Arte della Lana, sede della Società dantesca, raccontando case torri e palazzi interessati dalle faide tra guelfi e ghibellini.

Come funziona l’app

L’app completamente gratuita e gestibile anche mediante comandi vocali consente a cittadini e turisti sia normodotati che non vedenti o ipovedenti di muoversi in modo autonomo all’interno della città. Si integra con i navigatori installati sullo smartphone per selezionare una destinazione attingendo a una rubrica di preferiti o a un elenco di POI (Point of Interest) nelle vicinanze e consente anche di seguire i “percorsi danteschi”.

L’app è in grado di fornire numerose informazioni utili per persone con problematiche visive, ma anche per anziani, persone non madrelingua, turisti e per chiunque abbia bisogno di conoscere punti di interesse come farmacie, fermate autobus, taxi, punti wifi, uffici, strutture sanitarie, monumenti e gli edifici più importanti, anche in occasione di particolari eventi. L’app in collaborazione con l’Università di Firenze è stata testata dagli studenti non o ipovedenti.

I più popolari su intoscana