Enogastronomia/

Benvenuto Brunello: nove giorni di anteprime in giro per il mondo

La 31esima edizione a Montalcino e in quattro capitali internazionali, 135 cantine e oltre 300 etichette pronte all’assaggio. Brunello Cucinelli firma la formella della vendemmia 2022

Benvenuto Brunello

Benvenuto Brunello sempre più evento globale. Non solo l’abituale cornice di Montalcino e la Toscana. Dopo il successo dell’edizione 2021 il principe dei vini toscani si presenta pure a Londra, New York, Los Angeles e Toronto.

Nove giornate di degustazioni, 135 cantine e oltre 300 etichette pronte all’assaggio. La 31esima edizione di Benvenuto Brunello è l’anteprima più lunga d’Italia: dall’11 al 21 novembre. Un’anteprima che parte con i migliori auspici: la Fattoria dei Barbi e il Brunello Riserva 2016 hanno conquistato il secondo posto nella Top 100 Wine Spectator.

Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino punta su un format internazionale: l’anteprima così si svolge a Montalcino e in contemporanea a Londra, New York, Los Angeles e Toronto dove il 17 novembre sarà celebrato il Brunello Day.

Al debutto nei calici da un capo all’altro del globo, il Brunello 2018 e la Riserva 2017. Ad affiancarli il Rosso di Montalcino 2021 ormai sempre più sulla cresta dell’onda: Red Montalcino lo ha dimostrato. Tra le referenze all’assaggio gli altri due vini della denominazione: Moscadello e Sant’Antimo.

Benvenuto Brunello

Benvenuto Brunello con stampa e master

Il calendario di Benvenuto Brunello apre con la stampa. Sono più di 70 i giornalisti selezionati tra italiani e stranieri in arrivo da Canada, Stati Uniti, Germania, Norvegia, Francia, Olanda e Polonia. A questi si aggiungono 12 Master of Wine, appartenenti alla più autorevole organizzazione londinese. I “maestri” sono in grado di influenzare tutta la filiera: arrivano anche da Cina, India, Emirati Arabi oltre che da altri paesi europei.

La 31esima edizione segna anche l’avvio ufficiale della collaborazione tra il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e la Vinitaly international Academy. Accordo che si concretizza con un progetto speciale di incoming di 15 operatori tra giornalisti, buyer e influencer del settore.

La nuova piastrella e i premi in programma

Non solo degustazioni: sabato 12 novembre alle ore 17 la presentazione dell’annata 2022 e il tradizionale svelamento della piastrella al Teatro degli Astrusi. È Brunello Cucinelli, lo stilista del cashmere e imprenditore illuminato, a firmare la piastrella.

La ceramica è dedicata alla vendemmia 2022 del principe dei rossi toscani. Per Gabriele Gorelli (primo e unico Master of the Wine italiano), la vendemmia 2022: l’anno più caldo e siccitoso di sempre e ha determinato una raccolta anticipata delle uve risultate ricche di polifenoli.

Una mattonella essenziale su sfondo totalmente bianco: rimanda al gusto classico. Domina Dioniso, la divinità della vite e del vino dell’Olimpo greco. Un omaggio “al Brunello di Montalcino – si legge nella dedica dell’imprenditore – il celebre vino ove mi riconosco per nome, avvicina alla sapienza di Dioniso”.

Fautore di un capitalismo umanistico che valorizza ed esalta il rapporto uomo-territorio, Brunello Cucinelli interpreta appieno i valori del nostro ecosistema – spiega il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci -. Nelle sue creazioni, così come nel nostro vino, la simbiosi tra storia, territorio, cultura e umanità diventa un fattore identitario riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale”.

La formella di Brunello Cucinelli per Benvenuto Brunello 2022

Sarà una grande emozione trovarmi in un contesto così prestigioso, ricco di storia e di arte, quale è lo splendido Teatro Astrusi – commenta Brunello Cucinelli -. Una gemma ridente di questa bellissima e nobile cittadina che ha saputo esportare un’eccellenza in un marchio conosciuto in tutto il mondo, un principe dei vini al quale mi sento così vicino, visto che sono da molti chiamato principe di Solomeo, e come un ulteriore grado di amabile affinità che con grande piacere mi lega, nel nome, al Brunello di Montalcino”.

La posa della formella di Brunello Cucinelli sul muro del Palazzo comunale del borgo toscano avverrà, sabato 12 novembre alle ore 19, in chiusura della seconda giornata di Benvenuto Brunello. L’esposizione sarà preceduta da un incontro pubblico con l’imprenditore al Teatro degli Astrusi di Montalcino (dalle ore 17) moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro.

Sempre sabato 12 novembre l’assegnazione del 31° Leccio D’Oro e – in collaborazione con Aset – del premio Gambelli al miglior enologo under 40.

Gli appuntamenti con Benvenuto Brunello

Il programma proseguirà negli altri giorni con gli appuntamenti per trade (13 novembre), sommelier e patron dei ristoranti stellati (14 novembre), e produttori del territorio (15 novembre). Mentre giovedì 17 novembre Montalcino si fermerà per il Brunello Day in Usa, Uk e Canada.

Chiude il programma di Benvenuto Brunello la tre giorni di tasting (19-20-21 novembre) per appassionati di Brunello.

I più popolari su intoscana