Attualità/

Ecco la miglior selezione degli oli extravergine 2021 della Toscana

Tutte le eccellenze Dop e Igp degli oli extravergine d’oliva selezionati, analizzati e raccolti in un catalogo digitale (e bilingue) scaricabile gratuitamente. Rivivi la presentazione on-line

Selezioni oli 2021

Eccola qua, è l’eccellenza degli oli toscani. Sono tutti raccolti nel catalogo della “Selezione degli oli extravergini di oliva Dop e Igp della Toscana 2021”. La presentazione del catalogo (e dei risultati) è avvenuta presso la sede della Camera di Commercio di Firenze. L’iniziativa, promossa da Regione Toscana, è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’evento, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid 19, si è svolto in modalità mista (in parte in presenza e in parte da remoto). La diretta dell’incontro – che è stato condotto da Simona Bellocci, giornalista di intoscana.it – potrà essere rivissuto sul sito della Regione Toscana, su vetrina.toscana.it e sulle relative pagine Facebook e YouTube, oltre che sulle pagine Facebook di buyfoodtoscana e della Camera di Commercio di Firenze. E, ovviamente, anche qui.

Il video della presentazione

I relatori

Hanno partecipato in presenza l’assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, il segretario generale della Camera di Commercio e direttore dell’Azienda speciale PromoFirenze Giuseppe Salvini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, oltre ai rappresentanti dei 5 Consorzi degli oli Dop e Igp, del laboratorio Analytical incaricato della Selezione, degli assaggiatori che hanno partecipato alle commissioni regionali e dell’Università di Firenze. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle 11 aziende produttrici degli oli che hanno ottenuto menzioni speciali o riconoscimenti, ai quali sono stati consegnati i relativi attestati.

Pubblicazione bilingue e digitale

Il catalogo della Selezione quest’anno sarà pubblicato esclusivamente in formato elettronico, sia in lingua italiana che inglese, e potrà essere scaricato dal sito della Regione e da Toscana Notizie. La pubblicazione contiene le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta uno strumento di valorizzazione per le aziende produttrici, ma anche un canale prezioso per diffondere, sia in Italia che all’estero, la corretta conoscenza dell’olio d’eccellenza toscano.

Boom di richieste

“Nonostante l’emergenza sanitaria siamo riusciti ad organizzare l’evento superando non poche difficoltà logistiche e organizzative” ha spiegato la vicepresidente della Toscana, Stefania Saccardi. “La volontà di sostenere e valorizzare le imprese del territorio ci ha fatto raddoppiare lo sforzo, potendo contare sul grande lavoro di squadra e sulla collaborazione degli altri soggetti coinvolti. E soprattutto sulla sorprendente risposta delle imprese del settore: le richieste sono state moltissime, costringendoci ad ampliare la platea dei campioni ammessi alla selezione per consentire a tutti gli oli presentati di partecipare”. Il bando infatti inizialmente riservava la partecipazione ad un numero massimo di 80 campioni di olio. In totale ne sono stati ammessi 103, provenienti da 93 aziende (10 ne hanno presentati 2).

Gli oli selezionati

Il lavoro congiunto di Camera di Commercio di Firenze, Promofirenze, Consorzi delle Dop e Igp e Laboratorio Analytical ha reso possibile l’esecuzione in totale sicurezza, anche grazie ai particolari protocolli anti Covid adottati, dei lavori delle Commissioni di Assaggio, nelle quale si sono alternati assaggiatori provenienti dai Panel riconosciuti di tutta la Toscana. Gli oli selezionati sono stati 71: 25 appartengono alle Dop (Chianti Classico – 18 oli, Seggiano – 4 oli, Terre di Siena – 2 oli e Lucca – 1 olio); ben 46 gli oli Igp Toscano, dei quali 8 con la menzione geografica ‘Colline di Firenze’, 1 ‘Colline di Arezzo’ e 1 ‘Colline della Lunigiana’.

I più popolari su intoscana