Cultura /

“Small Size”: alla Crumb Gallery in mostra le “piccole opere” di artiste contemporanee

Dal 2 al 30 dicembre una piccola, deliziosa mostra ospitata nella galleria fiorentina che dal 2019 ha deciso di promuovere solo artiste donne

Piccole cose, piccoli quadri, piccole foto, piccole sculture e piccoli ricordi dalla fine di un anno che segna una cesura sostanziale e definitiva tra il mondo che è stato e quello che verrà.

Un anno che ha visto la guerra in Europa e l’emergere di una regressione generale dei diritti in tutto il mondo.

Ecco perché Crumb Gallery, a Firenze, ha voluto organizzare Small Size, una piccola esposizione per regalare a tutti schegge di luce, in un buio che sembra sempre più pervasivo che si terrà dal 2 al 30 dicembre 2022.

Small Size perché le opere in mostra sono tutte di piccolo formato e di prezzo contenuto, perché l’arte non è tale se non è per tutti.

Sélène de Condat, L’hôpital des poupées #06

Small Size: le opere in mostra

Sono esposte nella galleria fiorentina (anche in vendita per chi volesse) gli intimistici interni dipinti a olio di Tina Sgrò; i bambini vittime di guerra e del cambiamento climatico che li obbligano, insieme alle loro famiglie, a spostamenti che spesso finiscono con la morte, nei disegni a matita realizzati da Regan Wheat; le donne che cercano altre dimensioni e altri spazi nelle fotografie di Francesca Tilio; le bambole trasognate alla ricerca di mondi perduti degli scatti di Sélène de Condat; la memoria nei dipinti a olio dell’artista iraniana Zanbagh Lofti.

Esposti anche i i gioielli che sono ponti tra mondi diversi della scultrice Roberta Conigliaro; i confini metafisici dei dipinti a olio di Adriana Luperto; le stoffe che sono racconti di vite, di spazi, di storie, degli scatti di Roberta Capello; il confinamento nelle piccole cose, altrettanti attimi di intimità, negli scatti di Nikita Narder; i ritratti, fatti con un unico gesto, di Jean-Luc Godard, Iggy Pop, Isadora Duncan, Josephine Baker, Franco Battiato, Pier Paolo Pasolini e altri personaggi famosi, della serie Solitari realizzata con penna bic su carta da Maria Caterina Frani.

Regan Wheat Contingency, 2019

Crumb Gallery è stata fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto e Emanuela Mollica, nasce come spazio esclusivo per artiste donne. Promuove, divulga, sostiene ed espone pittura, sculture, fotografie, installazioni e performance di artiste.

Le gallerie che espongono solo donne, nel mondo, si contano sulle dita di una mano e Crumb Gallery vuole dare il suo piccolo contributo per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea.

CRUMB GALLERY
Giovedì, venerdì e sabato: dalle 16.00 alle 19.00
Gli atri giorni su appuntamento – tel. + 39 347 3681894

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana