Innovazione/

Punti digitale facile, 162 mila cittadini supportati: servizio attivo fino al 30 giugno 2026

Superati gli obiettivi annuali: il progetto durerà oltre la scadenza naturale prevista a fine anno grazie a un nuovo finanziamento di quasi 2 milioni di euro da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Mar 23 Dicembre, 2025

Dal 2023 a oggi, la Regione Toscana – grazie alle risorse del PNRR – ha attivato 170 Punti Digitale Facile, gestiti da Comuni, Unioni di Comuni ed enti del Terzo settore, raggiungendo un risultato record: al 30 settembre 162.000 cittadini sono stati supportati (il 118 % del target previsto), superando ampiamente l’obiettivo fissato dal PNRR di 136.000 utenti al 31 dicembre.

Cultura/ Pillole di cultura toscana

Sulle tracce di Lars Porsenna, il re etrusco che fece tremare Roma

In viaggio da Montepulciano a Chiusi, seguendo le tracce di un sovrano che ha attraversato i secoli per diventare simbolo della grandezza etrusca

Lun 22 Dicembre, 2025

Lars Porsenna, potente re etrusco di Chiusi, è una delle figure più affascinanti e misteriose dell’antichità.

Condottiero temuto da Roma alla fine del VI secolo a.C., la sua storia intreccia fonti storiche, mito e leggenda.

Dal racconto della guerra contro Roma alla suggestione della sua leggendaria tomba, descritta dagli autori antichi come un labirinto monumentale colmo di tesori.

Video in questa playlist

Cultura/ Pillole di cultura toscana

Nel cuore degli Etruschi: viaggio a Cetona tra i fumetti e la Grotta Lattaia

Un itinerario che parte dalla mostra "Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi" nel Museo Civico di Cetona per arrivare alla Grotta Lattaia, un luogo antichissimo

Lun 22 Dicembre, 2025

Nel borgo millenario di Cetona, dove la storia affonda le radici nella preistoria e nell’età etrusca, il dialogo tra passato e presente prende forma nella mostra Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi, ospitata dal Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.

Attraverso una preziosa collezione di albi illustrati – da Topolino a Martin Mystère – l’esposizione unisce archeologia e cultura pop, offrendo un viaggio che attraversa quasi un secolo di immaginario.

Il percorso prosegue nel Parco Archeologico di Belverde e nella suggestiva Grotta Lattaia, luogo simbolo di una continuità profonda tra l’uomo, la terra e la memoria.

Video in questa playlist

Cultura/ Pillole di cultura toscana

Gli Etruschi tra Cortona e l’Olanda: al MAEC viaggio in tre secoli di collezionismo

La mostra “Dalle raccolte cortonesi all’Olanda di Leida” è aperta al Museo MAEC di Cortona fino al 15 marzo 2026. Quarant’anni di ricerca, collezioni e scambi europei raccontati dall’Accademia Etrusca

Lun 22 Dicembre, 2025

A Cortona, antica roccaforte etrusca, il passato continua a dialogare con il presente.

Il Museo MAEC ospita la mostra Dalle raccolte cortonesi all’Olanda di Leida, un percorso che racconta tre secoli di collezionismo, ricerca e scambi culturali europei, inserito nelle celebrazioni per i quarant’anni del Progetto Etruschi 85/25 promosso dalla Regione Toscana.

Tra reperti etruschi e opere moderne, l’esposizione testimonia l’influenza duratura di questa civiltà e si colloca nella lunga tradizione dell’Accademia Etrusca di Cortona, che da trecento anni custodisce e rinnova il dialogo tra storia, identità e apertura al mondo.

Video in questa playlist

Musica/

La Bandabardò festeggia 25 anni di “Se mi rilasso collasso” con un nuovo tour e la ristampa in vinile

Il disco è stato rimasterizzato e per la prima volta uscirà in doppio vinile, il tour prenderà il via il 6 marzo a Perugia, mentre il 14 aprile la Bandabardò sarà in concerto a Firenze al Teatro Cartiere Carrara

Lun 22 Dicembre, 2025

La Bandabardò festeggia nel 2026 i 25 anni da uno dei loro dischi più importanti “Se mi rilasso collasso” pubblicato nel 2001 e considerato dalla critica uno dei migliori album dal vivo, in assoluto il disco più venduto della band.

Per l’occasione il disco sarà rimasterizzato e ristampato in un doppio vinile e la band partirà a marzo per un tour che la porterà in concerto al Teatro Cartiere Carrara di Firenze il aprile per una grande festa con tutti i loro fan.

Storie/ Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale

Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale: i cinema

La rigenerazione urbana fa tappa in quattro comuni della Toscana diffusa dove luoghi che erano silenziosi tornano a vivere grazie alla cultura, alla socialità e all’energia delle comunità

Lun 22 Dicembre, 2025

Dalla Valdichiana alla Maremma, passando per la Valdera e la Valdinievole: il viaggio di Orizzonti oggi attraversa territori diversi, uniti da un filo rosso comune. A Lucignano l’ex cinema Rosini rinasce come spazio polivalente. A Monterotondo Marittimo l’ex cinema Acli diventa un nuovo luogo di incontro culturale e sociale. A Pieve a Nievole il vecchio cinema-teatro si prepara a trasformarsi in biblioteca e spazi innovativi. A Peccioli l’area storica del Cinema Passerotti diventerà un’arena all’aperto, recuperando una tradizione estiva cara al paese.

Cultura/

“Essere pianta”, il film sul patrimonio verde dei vivai pistoiesi

Il film è stato nasce da un soggetto di Luigi Formicola, i testi di Cinzia Zungolo e la regia di Tobia Pescia, per raccontare il rapporto osmotico dell'uomo con le piante.

Ven 19 Dicembre, 2025

La presentazione del cortometraggio, prodotto da Manifatture Digitali Cinema, si è tenuta il 10 dicembre, al Palazzo comunale di Pistoia, in occasione dell’evento “La città delle piante”, la prima assemblea nazionale del settore vivaistico italiano.

Tag:

Attualità/

Nuovo ponte di Signa, lavori al via nella prossima primavera

Firmato il contratto per la realizzazione dell'infrastruttura da 71,5 milioni di euro pronta a fine 2028. Giani: "Consegniamo il progetto definitivo che verrà trasformato dal consorzio di imprese in progetto esecutivo"

Ven 19 Dicembre, 2025

Firmato in Regione il contratto per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa. A realizzare l’opera sarà il Consorzio Onesite scarl, composto da cinque imprese toscane (Endiasfalti spa, Impresa Rosi Leopoldo spa, Varvarito Lavori, Sodi Strade, Impresa Costruzioni Berti Sisto). L’inizio dei lavori è previsto nella primavera-estate del 2026. Il termine è atteso per la fine del 2028.

Ambiente/ Radici, nel cuore della natura toscana

Radici, nel cuore nella natura toscana: viaggio nelle bellezze della Valtiberina

Nella parte più orientale della Toscana, montagne e valli custodiscono storia e bellezza. Luoghi unici tra la riserva naturale regionale Alpe della Luna, il bosco di Montalto, l’alta Valle del Tevere-Monte nero e i Monti Rognosi

Ven 19 Dicembre, 2025

È un ambiente per lo più montano, con centri poco abitati e attività agricole tipiche come quelle legate all’allevamento delle capre. Qui, nella seconda guerra mondiale, passava la linea gotica. E prima ancora, ha dato i natali e ispirato Michelangelo e Piero della Francesca. Con Radici, nel cuore della natura toscana, siamo pronti a intraprendere un altro viaggio intenso nel patrimonio naturalistico e ambientale della regione.

Attualità/

Tanti giovani da tutta la Toscana al Meeting dei diritti umani per la pace

Il cinema La Compagnia di Firenze ha ospitato la ventinovesima edizione dell'appuntamento ormai centrale nel panorama culturale e civile, che ha coinvolto esperti, artisti, rappresentanti delle istituzioni e studenti provenienti da tutta la Toscana

Gio 18 Dicembre, 2025

Al Meeting dei diritti umani della Regione Toscana sono intervenuti studiosi e professionisti come Massimo Franchi, docente universitario ed esperto di conflitti, e Maria Antonietta Gulino, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che hanno offerto chiavi di lettura sui conflitti contemporanei e sul loro impatto umano e psicologico.

Al dialogo tra educazione e creatività ha contribuito anche Beatrice Tassone, fumettista e illustratrice con autismo, impegnata nel mondo dell’attivismo per i diritti delle persone con disabilità.

Inoltre, la giornata ha visto testimonianze di grande rilievo nel campo dei diritti umani e dell’impegno civile, come quella dello scrittore Stefano Massini, capace di tradurre i temi della pace e della giustizia in narrazione, parole e immaginario condiviso.

Cultura/

“Cera una volta”: le incredibili sculture in cera del ‘500 e ‘600 in mostra agli Uffizi

Fino ad aprile 2026 esposte oltre novanta opere, capolavori dispersi che tornano a Firenze dopo secoli, per raccontare un capitolo dimenticato della scultura italiana, dove la materia effimera della cera si fa simbolo del tempo, della bellezza e della memoria

Gio 18 Dicembre, 2025

“Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee” è la prima mostra dedicata all’arte ceroplastica fiorentina tra XVI e XVII secolo.

Curata da Valentina Conticelli e Andrea Daninos, l’esposizione riporta alla luce una tradizione affascinante e oggi quasi dimenticata: quella della scultura in cera, una materia fragile e sensibile che, nelle mani dei maestri rinascimentali e barocchi, sapeva imitare la vita come nessun’altra.

L’arte della cera affonda le sue radici nelle antiche maschere etrusche e nei ritratti romani ricordati da Plinio il Vecchio, sopravvivendo nei secoli tra devozione popolare ed ex voto.

Ma è nella Firenze medicea che conosce il suo apice, divenendo protagonista delle collezioni principesche accanto a dipinti e sculture in marmo o bronzo.

Attualità/

Rapporto italiani nel mondo 2025: i toscani all’estero sono oltre 241mila

All’evento della Regione Toscana dedicato all’emigrazione è stato presentato il rapporto della Fondazione Migrantes: l’emigrazione ormai è un fenomeno strutturale per l’Italia e in crescita, trainato dai giovani ad alta istruzione

Gio 18 Dicembre, 2025

È stato presentato oggi a Firenze all’evento organizzato dalla Regione Toscana il Rapporto Italiani nel Mondo 2025 della Fondazione Migrantes, giunto alla 20esima edizione, che fotografa con dati, storie e riflessioni vent’anni di mobilità italiana.
Dopo la crisi del 2008 infatti gli espatri sono cresciuti costantemente, toccando nel 2024 il record storico di 155.732 partenze: al 1 gennaio 2025 risultavano iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani all’estero, 6,4 milioni di persone, soprattutto giovani, partite per trovare un lavoro migliore ma anche per una dimensione di scelta e curiosità personale.

Un fenomeno che ha toccato anche la Toscana: al momento sono oltre 241mila i toscani residenti all’estero, di cui 7.500 partiti nel 2025, soprattutto giovani ad alta scolarizzazione che hanno scelto come mete l’Europa, l’America del Nord e del Sud.
Accanto ai giovani, tra gli italiani residenti all’estero crescono anche le donne (+115,9% in vent’anni) e gli over 50, spesso nonni o lavoratori che raggiungono figli e nipoti all’estero.

Enogastronomia/

Il futuro dell’agricoltura sostenibile, crescono i distretti biologici della Toscana

Tavolo tecnico delle 11 realtà con l'assessore Leonardo Marras e con la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi. Dopo il recente riconoscimento di Terre Apuane, a breve si dovrebbe concludere l’iter per quello Aldobrandesco che raggrupperà alcuni comuni del grossetano

Mar 16 Dicembre, 2025

Il tavolo dei distretti biologici riuniti a Fiesole. Incontro con l’assessore all’Agricoltura Leonardo Marras, la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi. Apertura dei lavori con i saluti della sindaca Cristina Scaletti

Gli undici distretti biologici toscani iscritti nel registro nazionale sono: Fiesole, Val di Cecina, Calenzano, Montalbano, Chianti, Maremma Toscana, Colline della Pia, Valli Senesi, Valdarno di sopra, Montecucco e Terre Apuane.

Cultura/

Corecom, Paolo Ruffini è il comunicatore toscano dell’anno tra ironia e inclusività

L'artista, dopo gli inizi con Ovosodo di Paolo Virzì e il successo di “Io doppio”, è apprezzato per gli spettacoli a teatro, in radio e al cinema accanto a bambini, anziani e persone con disabilità

Mar 16 Dicembre, 2025

Da Ovosodo di Paolo Virzì al successo di “Io doppio”, da programmi tv e film comici di successo a spettacoli a teatro, in radio e al cinema accanto a bambini, anziani e persone con disabilità. Paolo Ruffini, una vita tra ironia dissacrante e impegno sociale, ha ricevuto dal Corecom il premio comunicatore toscano 2025.

La cerimonia di conferimento si è svolta nella sala delle Feste di palazzo Bastogi. Sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi, l’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti, il presidente del Corecom Marco Meacci. A moderare l’evento è stata Carlotta Agostini membro del Comitato regionale per le comunicazioni.

Paolo Ruffini, che sui social è una vera star con oltre 6 milioni di follower grazie ai videopodcast da lui creati, nel ricevere il premio ha sottolineato responsabilità e insidie della comunicazione ai giorni nostri. Invitando a sfruttare al meglio le possibilità che oggi la rete ci dà.

Musica/

Il Rock Contest torna al Tenax e incorona i Prolex & Zac Blue

Domenica 14 dicembre 2025 sul palco del Tenax si è svolta la finale del concorso nazionale per band emergenti organizzato da Controradio con il supporto della Regione Toscana, ecco tutti i premiati

Lun 15 Dicembre, 2025

È tornato al Tenax, là dove tutto è cominciato. Il Rock Contest celebra la sua 37ª edizione nello storico tempio del rock fiorentino, incoronando i Prolex and Zac Blue come nuova promessa della musica emergente italiana.

Consegnati anche i premi della Regione Toscana. Agli Elemento Umano per Darwin è andato il Premio Fondo Sociale Europeo – Giovanisì, per il brano capace di esprimere al meglio desideri e inquietudini delle nuove generazioni.

A Lumen, invece, il premio dedicato a Erriquez della Bandabardò, del valore di duemila euro, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus.

Dal palco del Tenax alle nuove voci del presente, il Rock Contest continua a essere una fucina di talenti e visioni contemporanee.

Enogastronomia/

La castagna protagonista in cucina: tre cooking show per valorizzare la filiera

A Castanea Expo spazio ai prodotti DOP e IGP: durante la manifestazione si sono tenuti incontri e degustazioni in pieno stile Vetrina Toscana

Lun 15 Dicembre, 2025

A Castanea Expo, la prima fiera dedicata alla castanicoltura, i cooking show hanno raccontato la castagna come prodotto attuale, capace di entrare in cucine diverse e linguaggi contemporanei. Nel primo appuntamento sono stati protagonisti due istituti alberghieri. L’Istituto di Figline e Incisa Valdarno ha presentato un panino realizzato con farina di marroni, mentre l’Istituto di Caprese Michelangelo ha proposto passatelli di castagne.

Lo chef Shady Hasbun ha preparato degli gnocchetti di farina di Marrone del Mugello IGP; mentre Daniele Cornacchia ha deliziato i presenti con una zuppa di Marrone del Mugello IGP, piatto che riporta al centro stagionalità, territorio e cucina di casa.

I cooking show si sono svolti a cura di Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con i Consorzi DOP e IGP e l’Associazione Quore Toscana.

Musica/

Premio Ciampi 2025: nuove voci che tengono viva una musica necessaria

Sabato 13 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno al Premio Ciampi alcuni dei più interessanti artisti della scena musicale contemporanea italiana e internazionale per tenere vivo il ricordo di un cantautore che non se n'è davvero mai andato

Lun 15 Dicembre, 2025

Piero Ciampi non se n’è mai andato, la sua è una musica che continua a generare futuro. A Livorno la 28esima edizione del Premio non è una celebrazione nostalgica, ma un passaggio di testimone, un dialogo vivo tra un’eredità scomoda e il presente della musica italiana.

Enogastronomia/

Viaggio nella Toscana delle castagne: storie di territori, comunità e futuro

Tradizione, turismo e nuove economie: a Castanea Expo un confronto fra le diverse realtà della regione che producono castagne o derivati a denominazione

Dom 14 Dicembre, 2025

In Toscana il castagno non è mai solo un albero. È paesaggio, lavoro, cultura. È un filo che attraversa le montagne e lega tra loro comunità diverse, trasformando un prodotto tradizionale in una risorsa contemporanea.

Da qui partono storie diverse, che cambiano volto a seconda dei territori, ma che condividono lo stesso rapporto profondo tra uomo e bosco. Di questo si è parlato a Castanea Expo, la prima fiera italiana dedicata alla filiera castanicola che si è tenuta alla Fortezza da Basso a Firenze.

A Marradi, nel Mugello, il marrone diventa festa collettiva. La Mostra Mercato del Marron Buono trasforma il borgo in un teatro diffuso, dove turismo e comunità si incontrano ogni autunno.

Sul Monte Amiata, il castagneto si vive in modo immersivo con percorsi nella natura e itinerari enogastronomici. A Caprese Michelangelo, la castagna DOP diventa occasione di incontro e di memoria condivisa. In Garfagnana, farina di neccio DOP, miele di castagno e dolci tradizionali costruiscono un’offerta di turismo lento che accompagna il visitatore in tutte le stagioni.

In Lunigiana, infine, il castagno incontra l’impresa contemporanea. A Ugliancaldo nasce una storia di coraggio: una birra alla castagna che parla di territorio e futuro.

Enogastronomia/

Il distretto castanicolo regionale per il recupero e la riqualificazione dei castagneti in Toscana

Le nuove strategie per il rilancio del comparto al centro di un confronto tra Regione, Anci e castanicoltori toscani in occasione di Castanea Expo

Sab 13 Dicembre, 2025

La castanicoltura, da sempre presidio storico delle aree montane in Toscana, attraversa una fase di grande difficoltà. L’abbandono delle colture sta compromettendo un patrimonio non solo economico ma soprattutto sociale e ambientale. Da qui la necessità di studiare nuove strategie per un rilancio del comparto. Tema al centro di un confronto tra Regione, Anci e castanicoltori toscani in occasione di Castanea Expo.

Una risposta ai problemi del comparto è attesa dalla nascita del distretto castanicolo regionale. Un progetto che, secondo le intenzioni dei promotori, deve diventare motore di rigenerazione territoriale. In cabina di regia la Regione Toscana per tracciare la strada che condurrà, si spera, a un rinascimento castanicolo. Un percorso che passa da nuove forme di associazionismo e soprattutto da un ricambio generazionale.

Enogastronomia/

La castanicoltura in Toscana tra nuove frontiere della nutraceutica e mondo del vino

A Castanea Expo esperienze a confronto per analizzare le prospettive del comparto nel segno di tradizione e innovazione

Sab 13 Dicembre, 2025

La castanicoltura in Toscana ha sempre giocato un ruolo di primo piano. Un secolo e mezzo fa la regione produceva due milioni di quintali di castagne: era la prima produttrice al mondo. Oggi la castanicoltura, lontana dai fasti del passato, è in cerca di un rilancio come è emerso a Castanea Expo in Fortezza da Basso a Firenze.

Senza rinnegare la tradizione si stanno facendo strada nuovi utilizzi tanto in ambito alimentare, sfruttando le virtù nutraceutiche delle castagne, che nel mondo enoico. Il legno di castagno è stato utilizzato con successo per i carati destinati all’affinamento del vino. Tante le potenzialità che la castanicoltura può ancora esprimere nel segno dell’innovazione.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.