Cultura/

“Doppio passo”, ciak a Carrara per il film di Lorenzo Borghini

Il film opera prima di Lorenzo Borghini sarà girato a Carrara, Forte dei Marmi, Prato e Firenze, dal 9 luglio, per quattro settimane. Nel cast Giulio Beranek, Giordano De Plano e Valeria Bilello, con la partecipazione straordinaria di Bebo Storti e di Fabrizio Ferracane

Lorenzo Borghini “Doppio passo” - © Foto Garden Film

Dopo un lungo periodo di preparazione, tra scrittura e organizzazione generale, finalmente l’opera prima del fiorentino Lorenzo Borghini può iniziare a vedere la luce. Il film si chiama Doppio passo e il primo ciak è previsto sabato 9 luglio a Carrara. Il film è scritto dallo stesso regista, insieme allo scrittore e sceneggiatore Cosimo Calamini, prodotto da Garden Film in produzione associata con Solaria Film, in co-produzione con la società svizzera Nebel Productons, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Si tratta di un film di fiction ambientato nella città del marmo: Doppio passo racconta la storia di Claudio (Giulio Beranek), lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore sia nella vita calcistca che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, grazie al prestito dell’amico Sandro Costa (Giordano De Plano), Claudio e la moglie Gloria (Valeria Bilello) aprono finalmente il ristorante che hanno sempre desiderato. Ma la tanto agognata serie B però si rivelerà essere un’arma a doppio taglio: a Claudio non verrà rinnovato il contrato a causa della sua età avanzata, evento che segnerà l’inizio della sua caduta, come atleta e come uomo, e l’inizio di una spirale negativa.

Le riprese del film, che vede protagonisti Giulio Beranek, Giordano De Plano e Valeria Bilello, con la partecipazione straordinaria di Bebo Storti e di Fabrizio Ferracane, si terranno tra Carrara, Forte dei Marmi, Prato e Firenze per 4 settimane.
Critico, sceneggiatore, giornalista e scrittore, Lorenzo Borghini, figlio del giornalista fiorentino Fabrizio Borghini, ha portato avanti un’intensa attività registica, avendo diretto, fino ad oggi, diversi cortometraggi e documentari, tra cui Strade interrotte (pluripremiato, sulla piaga degli omicidi stradali) e Il pittore dei due mondi. Con Doppio passo il regista debutta in un lungometraggio di finzione.

I più popolari su intoscana