© Girogustando Cuochi Italia

Enogastronomia /

Lezioni di cucina e gemellaggi gastronomici: un autunno ricco di eventi con Girogustando

La rassegna, ideata da Confesercenti in piena sintonia con i principi di Vetrina Toscana, propone fino a dicembre tanti appuntamenti con menu a 4 mani

Incontri tra cuochi, cooking lesson e appuntamenti all’insegna della tradizione culinaria toscana. L’autunno porta nuove date di Girogustando, la rassegna di eventi gastronomici ideata da Confesercenti, che da tempo spicca tra le declinazioni di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

Il programma

Eventi speciali con Girogustando – © Girogustando Cuochi Italia

La stagione, iniziata lo scorso 5 settembre a Marina di Grosseto con un focus speciale sulle pizze gourmet, entra nel vivo il 15 settembre al Casa Livia di Grosseto con una lezione di cucina dedicata al tortello maremmano. In seguito, giovedì 21 settembre a Montepulciano il Ristorante Poggiardelli ospiterà L’antica Locanda di Noci (Bari), nella Murgia meridionale.

Nelle terre di Siena, l’autunno 2023 con Girogustando proporrà 9 serate a 4 mani oltre a due cooking lessons, durante le quali aspiranti cuochi di domani interpreteranno due dei menu condivisi proposti la sera prima al pubblico. L’ultima tappa sarà in programma il 13 dicembre, quando a San Gimignano il Fuoriluogo accoglierà il Boccaccio enoristorante di Gavorrano (Grosseto). Nel mezzo, altri sette abbinamenti tra ristoranti senesi ed altrettanti in arrivo da Lazio, Calabria, Romagna e da tre province toscane.

Anche in Maremma saranno nove le occasioni di Girogustando tra settembre e novembre: chiusura in forma innovativa il 16 novembre con l’Apetito di Livorno ai 13 Gobbi di Grosseto per creare originali panini gourmet a 4 mani.

Girogustando

La rassegna di Girogustando: menu a quattro mani nei ristoranti della Toscana – © Girogustando Cuochi Italia

Dal 2002, Girogustando è una filosofia, prima che una serie di eventi: quella dell’incontro tra cuochi, per favorire scambio di conoscenze in cucina e sulle tavole tra commensali.

Gli eventi a 4 mani di Girogustando propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive esperienze e territori di provenienza, e corredato di ingredienti di eccellenza, nel piatto come nel bicchiere.

Chi partecipa conosce i cuochi e le loro proposte, ma anche enologi, sommelier, artisti, uomini e donne portatori di esperienze originali, curiose e legate al contesto degli eventi.

 

Per consultare il programma: www.girogustando.tv

I più popolari su intoscana