Enogastronomia/

Pecorino Toscano Dop, al via progetto sperimentale per il benessere animale

Pecore monitorate attraverso collari intelligenti per valutare il comportamento e lo stato di salute degli ovini da latte al pascolo

Il progetto Sheep Wolfare del Consorzio Pecorino Toscano DOP

Benessere animale e sicurezza alimentare vanno di pari passo. Ecco perché valutare lo stato di salute degli ovini da pascolo riveste un ruolo così importante. Il Consorzio Pecorino Toscano DOP per tutelare i consumatori che reclamano maggiori garanzie sta partecipando a un progetto sperimentale.

Lo studio Sheep Wolfare mette al centro gli standard di benessere degli animali e si propone di prevenire la predazione da lupi. L’obiettivo finale è soddisfare la richiesta di prodotti alimentari di origine animale provenienti da allevamenti che rispettino alti standard di qualità.

Il progetto intende valutare il comportamento e il benessere degli ovini da latte al pascolo mediante l’utilizzo di collari intelligenti, postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali per i lupi.

Attraverso collari intelligenti di ultima generazione si è in grado di monitorare il comportamento delle pecore e alcuni parametri fisiologici attraverso sensori personalizzati alimentati con sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Sheep Wolfare si avvale di quattro partner d’eccezione: il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAAA) dell’Università di Pisa e due fra le aziende del Pecorino Toscano più attente al benessere animale: l’azienda agricola Mattei Franco e l’azienda agricola Lombrichi Loriano. La tecnologia è sviluppata dalla società Espace eLab di Aosta.

L’introduzione di tecnologie “intelligenti” di ultima generazione è una novità per l’allevamento ovino da latte: da sempre è molto legato ai sistemi tradizionali. Attualmente, la maggior parte dei sistemi di allevamento ovino in Toscana sono di tipo “semi-estensivo”: gli animali pascolano per un certo numero di ore al giorno e rimangono in stalla durante la notte.

I più popolari su intoscana