Enogastronomia/

Tavoletta d’oro, la chocolate valley toscana fa incetta di premi

I riconoscimenti per i cioccolati fondenti, al latte, gianduia, spalmabili e praline sono andati a Slitti, Amedei, Varvaro e Manufatto cacao

La preparazione dei cioccolatini Amedei

La chocolate valley toscana fa incetta di premi Tavoletta d’Oro 2024. Quest’anno ci sono stati più di 1.200 assaggi tra tavolette di cioccolata, dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi ricoperti, praline. I premi, quest’anno assegnati a Maglie nel Salento sono stati attribuiti da Compagnia del Cioccolato ai migliori prodotti italiani. L’evento si è svolto nell’ambito della manifestazione Cioccolati del Mediterraneo.

Le Tavolette d’Oro sono andate a molte aziende toscane dopo le selezioni dei egustatori della Compagnia. In finale sono volati i prodotti che hanno superato una valutazione di 85 centesimi e che quindi rappresentano l’eccellenza italiana.

Per la prima volta nella XXII edizione, la distinzione delle categorie dei cioccolati al latte con i prodotti realizzati con cacao d’origine, e inoltre la distinzione nella categoria gianduiotti per estrusioni e a stampo.

La preparazione di una confezione di cioccolatini Amedei

I riconoscimenti di Amedei

Nella sezione dedicata al cioccolato fondente tra i migliori troviamo Amedei Toscano Black 80% mentre per i cioccolati al latte il riconoscimento va al monorigine Amedei Toscano brown al latte 32% che ottiene il premio del ventennale cioccolato al latte.

Amedei è un marchio fondato nel 1990 in Toscana, a Pontedera nel cuore della Chocolate Valley con l’obiettivo di creare un cioccolato italiano d’eccellenza. Una mission che porta avanti grazie all’utilizzo di materie prime d’eccellenza dall’Africa e dal Centro America poi trasformate in cioccolato per un’esperienza di degustazione memorabile.

Il cioccolato di Slitti – © FB Slitti

I riconoscimenti di Slitti

Slitti è a Monsummano Terme, accanto alla storica caffetteria di Via Francesca Vergine dei Pini. Un’azienda che nasce dall’esperienza trentennale di Andrea Slitti tra i più importanti cioccolatieri artigiani al mondo con oltre 190 premi all’attivo e una collezione di prodotti distribuiti in 25 paesi del mondo

Quest’anno nel concorso per la Tavoletta d’oro Slitti ottiene il Premio del ventennale per Slitti Gran Cacao 73%, per l’alta percentuale di cioccolato al latte a Slitti Lattenero 45% per il premio del ventennale latte alta percentuale, per la sezione dedicata alla frutta ricoperta a Slitti – Fichi Calabacita farciti con Sambuca, per gli spalmabili a Slitti – Gianera e ottiene il premio del ventennale spalmabili Slitti Riccosa e per la pralina Irish Coffee.

I cioccolatini di Manufatto cacao – © Manufatto cacao

I riconoscimenti di Manufatto cacao

Arrivano da Pisa le creazioni di Manufatto cacao che portano la firma di Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. La coppia si impone tra i cioccolati al latte premiati con il latte sapido 38% mentre a De Bondt va il premio del ventennale per la pralina al Ben Ryé.

Il riconoscimento a Varvaro

Infine il premio per il migliore Cremino va a Varvaro con il cremino al latte con gianduja, 3 strati: un prodotto nato a Lamporecchio nel 2008 dall’esperienza dolciaria decennale de “Il Brigidino”. Varvaro cioccolato sposa la cultura del cioccolato alla ricerca e la passione nel miscelare i vari tipi di cacao e ingredienti: fondente, latte, gianduja, cioccolato bianco, paste spalmabili e spalmabile gianduja fondente.

Topics:

I più popolari su intoscana