Ambiente/

Turismo slow e rigenerazione urbana corrono lungo la ciclovia 3 M

Un circuito ad anello che collega Massa Marittima e i comuni delle Colline Metallifere per promuovere il territorio grossetano

Ciclovia - © Georgy Dzyura/Shutterstock

Rigenerazione urbana, sport e turismo slow vanno di pari passo nel progetto della ciclovia delle 3 M- Colline Metallifere in Maremma. Un’iniziativa che coinvolge il Comune di Massa Marittima, vincitore del bando della Regione Toscana per promuovere la fruizione del territorio e del centro storico attraverso percorsi destinati ai ciclo-escursionisti: da neofiti e famiglie ai più esperti e allenati.

Il progetto si propone di creare una via ciclabile ad anello di circa 90 km per unire i tre Comuni delle Colline Metallifere: Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri e le aree escursionistiche (trail area). Un percorso con diversi livelli di difficoltà tra viabilità secondarie, rurali, forestali, sentieri e nuovi tracciati riscoperti dalle vecchie cartografie.

La ciclovia 3 M – Colline Metallifere

Questo è il primo itinerario della ciclovia 3 M- Colline Metallifere, nell’ottica della costruzione di una rete escursionistica che colleghi i sentieri esistenti e contribuisca alla creazione di nuove opportunità escursionistiche. In programma c’è anche la progettazione del collegamento con il Comune di Roccastrada, entrato di recente nell’Unione di Comuni.

Per poter pedalare lungo i 83,8 km della Ciclovia delle 3M – Colline Metallifere si può seguire il profilo realizzato su Komoot®, applicazione scaricabile gratuitamente dagli store Android® ed Apple®. Già diversi gli utenti che hanno condiviso le loro esperienze su alcuni tratti della ciclovia.

Ghirlanda e la stazione del treno di ferro – © Turismo Massa Marittima

La rinascita del borgo di Ghirlanda

La ciclovia 3M si inserisce in un più ampio progetto di iniziative pubblico-privato che si propone la rigenerazione urbana: da una parte il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, della sostenibilità ambientale e della sicurezza di spazi e luoghi.

In quest’ottica vanno la riqualificazione del centro urbano di Massa Marittima: le Fonti del Tordino con interventi di ristrutturazione dell’immobile e degli spazi pubblici nei dintorni. A questo si aggiunge il recupero della storica direttrice di collegamento tra il centro urbano di Massa Marittima fino alle Fonti del Tordino in Ghirlanda.

Turismo slow per valorizzare il territorio

Lo sviluppo della ciclovia 3M si accompagna a due progetti di ricucitura tra Massa Marittima e la borgata di Ghirlanda da dove, storicamente, partiva la ferrovia per Follonica e oggi è un luogo di grande importanza per il turismo sportivo slow in bicicletta – sottolinea Marcello Giuntini sindaco di Massa Marittima- grazie alla presenza di parcheggi scambiatori vicino al centro storico e di un tragitto a piedi e in bici. Sono inoltre previste la riqualificazione di un’antica fonte a Ghirlanda e la riqualificazione energetica della borgata stessa con opere di efficientamento energetico”.

Alla rinascita della borgata di Ghirlanda stanno lavorando imprese legate al turismo sportivo: “con loro abbiamo fatto una partnership che credo sta dando ottimi risultati” conclude il sindaco Giuntini.

I più popolari su intoscana