Enogastronomia/

Vino: al Sant’Anna master per formare gli ambasciatori del futuro

Giunto alla nona edizione il corso prepara professionisti delle strategie di marketing e comunicazione per i mercati mondiali

sommelier

Formare i futuri professionisti delle strategie di marketing e comunicazione del vino italiano. E’ l’obiettivo del master universitario di primo livello ‘Vini italiani e mercati mondiali‘, giunto alla nona edizione. Il corso è promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’Università di Pisa, l’Università per stranieri di Siena, l’Università di Siena, ed in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier.

Il successo del master, spiega una nota, è testimoniato dal livello occupazionale di chi ha conseguito il titolo. Circa il 70% di chi ha iniziato un’attività lavorativa lo ha fatto già al termine dello stage o addirittura prima della conclusione del master. E il consorzio universitario AlmaLaurea riporta un tasso di occupazione compreso fra il 65 e 90% entro un anno dal conseguimento del titolo.

Il master è rivolto a laureate e laureati di primo livello in qualsiasi disciplina. Alcune lezioni si terranno in lingua inglese per favorire l’approccio ai mercati internazionali. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre.

La produzione vitivinicola italiana rappresenta uno dei punti di forza del comparto agroalimentare nazionale con un ruolo di traino per l’intera economia – commenta Pietro Tonutti, direttore del master e docente di viticoltura alla Scuola Superiore Sant’Anna -. L’export del vino rappresenta un fattore di assoluta importanza per il settore enologico nazionale con positive ripercussioni anche su altri ambiti ad esso collegati come il turismo enologico”.

Da qui la necessità di formare figure professionali in grado di creare opportunità e sviluppare nuove dinamiche aziendali, e di diffondere adeguatamente la conoscenza dei vini italiani e della cultura legata alle tradizioni enologiche e ai diversi territori.

Per raggiungere questo scopo è necessaria una forte complementazione delle competenze viticolo-enologiche e di marketing con quelle di tipo socio-culturale e di comunicazione da integrare con quelle relative allo studio delle caratteristiche dei mercati e delle tipologie dei consumi e dei consumatori internazionali. Tutti aspetti che il master include nel programma formativo” conclude Tonutti.

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