Viaggi /

Una vacanza nella natura del Parco della Maremma tra boschi e torri millenarie

Escursioni trekking, gite a cavallo o in canoa. Un viaggio pensato per gli amanti del verde e delle spiagge incontaminate alla scoperta della “Toscana dei butteri”

Le dune di Collelungo al tramonto che si tingono di rosso, un tuffo in mare e cena al sacco in spiaggia. Poi via sui pedali sotto le stelle, scoprendo profumi, suoni e immagini di uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. È solo una delle esperienze che si possono vivere nel Parco della Maremma, un’oasi verde di 9 mila ettari che si estende lungo il tratto di costa compreso tra Principina a Mare e Talamone, nei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello.

Protagonisti di questo paesaggio sono i monti dell’Uccellina, dorsale costiera punteggiata dai resti di vecchie torri d’avvistamento e di una abbazia cistercense. Ai loro piedi si estendono il Tirreno, con spiagge e coste rocciose, e la piana delle foci dell’Ombrone.

La Toscana dei butteri

Butteri ad Alberese

Ci troviamo nella “Toscana dei butteri e delle mandrie allevate allo stato brado, anche se questo antico mestiere sopravvive ancora in pochissime aziende della provincia di Grosseto. Eppure, nell’immaginario collettivo, sono proprio i pastori a cavallo a simboleggiare nel mondo la Maremma, terra circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.

Sentieri ed esperienze

Il Parco, oltre a poter essere esplorato a piedi, offre numerose opportunità per vivere appieno la natura divertendosi. In bicicletta, in canoa o in carrozza. Accompagnati da guide esperte, i visitatori possono addirittura scoprire il parco al tramonto. Avvolti nella luce fioca della luna e delle stelle, ci si immerge tra i fruscii della fauna selvatica, impegnata in un’intensa attività notturna.

Un territorio ricco di ecosistemi

Il Parco della Maremma è un territorio ricco di ecosistemi, dove ambienti naturali e selvaggi si intrecciano con paesaggi in cui si legge l’attività dell’uomo sin dai tempi remoti. Tra grotte, baie, zone umide, foreste e pinete, vivono, tra gli altri, la volpe, il tasso, la faina, l’istrice, il cinghiale, il capriolo e il daino. È stata segnalata anche la presenza di carnivori quali il lupo, il gatto selvatico, e la martora.

I viaggiatori più attenti potranno anche scorgere numerose specie di uccelli (se ne contano in totale oltre 270); qui nidificano il fratino, il falco pescatore, il gheppio, la poiana e il biancone.

Le spiagge del Parco della Maremma

© Parco regionale della Maremma

Il litorale all’interno del Parco regionale della Maremma si estende per circa 25 km da Principina a Mare sino a Talamone.
Tra le spiagge di questa zona si segnalano Marina di Alberese, accessibile anche a persone con disabilità motoria, Collelungo, dominata dall’omonima torre, Salto del Cervo, piccola ma suggestiva cala raggiungibile soltanto a piedi, baia delle Cannelle Cala di Forno.

I sapori

All’interno del parco vengono prodotte molte eccellenze agroalimentari come formaggi, frutta e verdura, ma anche miele, olio, vino, birra, pasta. Per valorizzare questo ricco e gustoso patrimonio, è stato creato un marchio di qualità che viene rilasciato alle aziende agricole dell’area protetta.

I sapori del parco sono disponibili direttamente in azienda, nei negozi di vicinato o nei ristoranti che hanno ottenuto il marchio di qualità.

Formaggio prodotto nel Parco regionale della Maremma – © Agrobiologica “Le Tofane” – Caseificio

Informazioni utili

Il centro visite si trova in via del Bersagliere 7/9 ad Alberese, in provincia di Grosseto (tel. +39 0564 393238). Il sito web ufficiale del parco è il seguente: parco-maremma.it

I più popolari su intoscana