Enogastronomia/

Scoprire la Toscana attraverso la cucina: al via gli eventi di Girogustando e Appunti di viaggio

Le rassegne promosse da Confesercenti Toscana e Vetrina Toscana abbracciano tutta la regione e accompagnano il visitatore in un viaggio inedito nella cultura enogastronomica e nella storia locale

Eventi speciali con Girogustando - © Girogustando Cuochi Italia

Conoscere e valorizzare i luoghi più suggestivi della Toscana attraverso i prodotti enogastronomici e i sapori tipici. Sono gli obiettivi delle nuove edizioni di “Girogustando” e “Appunti di viaggio”, le rassegne di Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica – attraverso Vetrina Toscana –  che abbracciano tutta la regione e accompagnano il visitatore in un viaggio nella cultura culinaria e locale.

Tanti eventi che promuovono percorsi anche inediti, alla scoperta di storie e tradizioni che raccontano i luoghi e promuovono un turismo sostenibile e lento. Tutti obiettivi che sono poi alla base del progetto regionale Vetrina Toscana.

Il ricco cartellone delle due rassegne è stato presentato da Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica e Maila Bettaccini, responsabile area turismo Confesercenti Toscana, insieme ad Annalisa Coli, coordinamento del progetto Appunti di viaggio e Massimo Sollazzini, coordinamento del progetto Girogustando.

La nuova stagione di Girogustando

Due ristoranti stellati, una prova d’orchestra enogastronomica e quattro luoghi da favola per il debutto di Girogustando, la rassegna di eventi che da 23 anni fa incontrare, in Toscana, i cuochi di tutta Italia. Il 6 maggio Romano da Viareggio alle Terme di Rapolano, sulla tappa del Giro d’Italia da in una sfida culinaria tra Versilia e crete senesi. Poi Kresios a Siena, Carter oblio da Roma Prati a Salcheto, i piatti dei minatori a Gavorrano. E dopo l’estate, una nuova serie di abbinamenti nei territori di Siena, Grosseto e Pistoia. E per finire, anche i menù a quattro mani tra i cuochi di domani.

Tutti gli eventi Girogustando sono aperti al pubblico: i dettagli su quelli di primavera e, a breve,. anche autunnali su www.girogustando.tv e su www.vetrina.toscana.it e sui relativi social.

“Appunti di viaggio”, racconti di Toscana tra cultura e cibo

Il progetto è realizzato dalle Confesercenti di Arezzo, Livorno, Pistoia, Prato, Pisa e Siena con il coordinamento di Confesercenti Toscana, per la valorizzazione di ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori, che fanno parte della rete di Vetrina Toscana. Giunto alla quarta edizione, è un vero e proprio viaggio alla scoperta della Toscana, con un ricco calendario di eventi che si svolgeranno da maggio 2024 a febbraio 2025.

Ogni evento di “Appunti di Viaggio” è accompagnato dall’esplorazione del territorio: gli itinerari prevedono un pranzo, una cena o una degustazione, abbinate a una visita guidata, trekking, attività culturali e spettacoli.

Il programma su www.appuntidiviaggiotoscana.it e www.vetrina.toscana.it

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.