Attualità/

Traghetti, dal 9 luglio collegamenti in tutte le fasce orarie. Baccelli: “Meno auto sulle nostre isole”

Dopo l’emergenza per due navi in avaria, di cui una ancora in riparazione, dal 9 luglio Toremar affitterà un traghetto da Moby e non esclude ulteriori potenziamenti. Baccelli: “Serve un nuovo piano di mobilità del traporto pubblico locale in modo da disincentivare l’utilizzo dell’auto

- © Toremar

Da sabato 9 luglio tutti gli slot della compagnia Toremar torneranno ad essere efficienti al 100 per cento. I collegamenti per raggiungere le isole dell’arcipelago dunque torneranno operativi al 100%. Un’ottima notizia con l’avvio della stagione estiva.

Da maggio è in funzione un orario di emergenza rimodulato, su richiesta della Regione Toscana per garantire il maggior numero di corse possibili con le due navi rimaste e e compensare i mancati collegamenti causati dall’assenza di due navi (Stelio Montopoli e Oglasa) per avaria.

Per supplire  alla mancanza della motonave Oglasa ancora in riparazione,  Toremar, dalla prossima settimana, affitterà un traghetto da Moby e per il futuro non si escludono ulteriori potenziamenti per diminuire il numero delle auto in circolazione sulle isole. L’annuncio durante la riunione convocata dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli a cui hanno partecipato  tutti i sindaci dell’Elba , il presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale, le capitanerie di porto e la stessa Toremar.

La flotta in funzione al completo è una buona notizia – ha detto l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli- visto l’afflusso di turisti di questi fine settimana e l’esigenza di efficienza che ne deriva. Ma voglio spingermi anche oltre la contingenza – ha proseguito Baccelli- . I collegamenti dalla terraferma all’Elba ci stanno a cuore così come ci sta a cuore l’isola, la sua fruibilità che deve coniugarsi con la sostenibilità ambientale”

Troppe auto insomma per l’assessore Baccelli che sta pensando a garantire più collegamenti fra i porti dell’Isola anche via mare ed un nuovo piano di mobilità del traporto pubblico locale ad essi collegato in modo da disincentivare l’utilizzo dell’auto .

Il prossimo anno scadrà il nuovo contratto di servizio e questa potrà essere l’occasione buona per portare nuovi spunti e contenuti al contratto stesso che come noto, interessa tutte le isole dell’arcipelago toscano

Gli operatori economici che si presenteranno per partecipare alla nuova gara non solo dovranno quindi garantire collegamenti (e mezzi) per l’Isola d’Elba, ma anche per  Gorgona, Capraia, Giglio e Giannutri. La Regione sta lavorando alla predisposizione del nuovo bando.

Dobbiamo essere al passo coi tempi– ha aggiunto Baccelli-, il contratto di servizio dura 10 anni e 10 anni fa la situazione era diversa. Si arriva anche a punte di 30mila auto nel fine settimana, perciò vorrei che nel prossimo contratto si considerasse un progetto complementare con un sistema che offra corse e collegamenti via mare sull’isola stessa, oltre al ringiovanimento della flotta”.

Porti collegati fra loro dunque, oltre ad un sistema di trasporto pubblico locale che funzioni in modo adeguato ed efficiente.

Baccelli ha parlato anche di Piombino: “Grazie al Pnrr ci sono 55 milioni per il secondo lotto della strada di accessibilità al porto. Il che è fondamentale visto l’elevatissimo afflusso turistico e comunque le esigenze di fruizione del porto”

I più popolari su intoscana