Enogastronomia/

Debutta Florentis: il primo whisky prodotto a Firenze

Il progetto Winestillery dei fratelli Chioccioli Altadonna si arricchisce di un nuovo capitolo nell’attesa di aprire la distilleria in città

Florentis, il primo Tuscan Malt Whisky – © Winestillery

Battesimo in grande stile per Florentis Tuscan Malt Whisky: il progetto della distilleria Winestillery di Gaiole in Chianti ha partecipato al Milano Whisky Festival con la nuova linea di prodotto. Il primo whisky Made in Florence firmato Winestillery, il primo whisky italiano distribuito da Velier.

La distilleria toscana, già apprezzata per la qualità di gin, vodka e tuscan vermouth, cala l’asso per il poker con il whisky Florentis. Fondata nel 2018 ha gettato le basi per il nuovo distillato durante il lockdown quando i primi lotti di whisky sono stati prodotti. A tenere a battesimo nella tappa meneghina Florentis il master distiller Enrico Chioccioli Altadonna a rappresentare la seconda generazione della nota famiglia di enologi.

Il Tuscan Malt Whisky è stato prodotto con l’alambicco Frilli da 500 litri anch’esso un prodotto Made in Tuscany. La maturazione del prodotto è avvenuta nelle botti destinate al vino e non sorprende visto che in fondo il whisky arriva proprio dalle terre del Chianti Classico.

Il progetto Florentis della start up Winestillery di Enrico, Niccolò e Ginevra Chioccioli Altadonna prevede nell’immediato futuro la realizzazione di una distilleria nel cuore di Firenze con tanto di spazio per le barrique e shop per la vendita dei distillati. Si parla di un alambicco molto più grande, innovativo sempre prodotto da Frilli per consentire la realizzazione di nuovi, ambiziosi progetti.

I più popolari su intoscana