Enogastronomia/

Ercole Oleario, l’avanzata di donne e giovani imprenditori toscani

Tra i riconoscimenti un premio al Frantoio di Croci per titolari under 40 e al Podere Ricavo per la gestione al femminile

La camminata tra gli olivi - © Shutterstock

C’è anche un po’ di Toscana tra i vincitori della XXXII edizione dell’Ercole Olivario, Premio Nazionale per le eccellenze olearie. Tra le 12 le etichette premiate, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, Extravergine e oli extravergini certificati Dop/Igp troviamo, per la categoria Dop/Igp Fruttato Intenso, il pluripremiato Frantoio Franci di Montenero in provincia di Grosseto che si piazza al secondo posto con l’Organic Bio Igp Toscano.

Il riconoscimento al Frantoio Franci

Ancora tanta Toscana tra i 7 award speciali dove a essere premiate sono le realtà più dinamiche tra giovani imprenditori e gestione aziendale al femminile.

Menzione di merito “Giovane imprenditore” assegnata ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale: per la categoria Dop/Igp all’azienda Frantoio di Croci a Massa e Cozzile in provincia di Pistoia con l’Olio Prima Oliva Igp Toscana. Una realtà a conduzione familiare nata nella metà degli anni Ottanta e che si è dotata nel 2004 del frantoio aziendale. Conta circa 5000 piante di olivo delle varietà tipiche toscane: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino.

Il riconoscimento al Frantoio di Croci

La menzione di merito “Impresa Donna” alle migliori imprese femminili, all’azienda agricola Buoni o Del Buono Maria Pia di Cetona in provincia di Siena con l’olio Dop Terre di Siena – Podere Ricavo, Toscana. Si tratta di un’azienda biologica a gestione familiare estesa su circa 80 ettari di terreno tra seminativi, vigneti, boschi e oliveti dislocati nei Comuni di Cetona e Città della Pieve.

Il riconoscimento al Podere Ricavo
I più popolari su intoscana