Enogastronomia/

Ercole Olivario 2024, tutti i finalisti toscani al concorso nazionale

Ultima tappa del tour per conoscere le realtà olivicole e stringere rapporti sempre più stretti con i produttori di ogni regione

olio extravergine d’oliva

Ultima tappa del tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 alla Camera di commercio di Firenze. Il concorso nazionale, che premia le migliori produzioni del settore olivicolo-oleario d’Italia, per la 32esima edizione conferma una forte presenza nei territori ad alta vocazione olivicola. Da qui l’idea di un tour di selezioni regionali ed incontri per stringere legami diretti con i produttori locali e le realtà olivicole di ogni regione.

La conferenza di Firenze è stata anche l’occasione per proclamare le aziende olearie toscane che sono state selezionate per prendere parte alla finale della XXXII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario.

A rappresentare la Toscana alle finali nazionali, per la categoria DOP/IGP saranno: Poderi Borselli di Borselli Davide con l’olio Il Profumato – Oro Seggiano DOP prodotto con la cultivar Olivastra Seggianese; il Frantoio di Croci di Campioni Mauro con l’olio Prima Oliva IGP Toscano prodotto con un blend di cultivar Leccio del Corno, Maurino e Frantoio; la Società agricola Biserno con l’olio Prunicce IGP Toscano prodotto con la cultivar Leccio del Corno; il Frantoio Franci s.r.l. con l’olio Organic bio IGP Toscano prodotto con un blend di cultivar Frantoio, Moraiolo e Leccio del Corno; l’Azienda Agricola Giancarlo Giannini con l’olio Poggio al Vento IGP Toscano; la Società Agricola Scovaventi s.r.l con l’olio extravergine di oliva biologico IGP Toscano prodotto con le cultivar Leccino, Olivastra, Raggiolo; l’Oliviera; Oliviera Sant’Andrea snc con l’olio del Capunto Ecco! IGP Toscano prodotto con un blend di cultivar Maurino, Rossellino, Leccio del Corno e Favolosa FS-17.

Per la categoria Extra Vergine saranno in gara: il Frantoio Franci s.r.l. con l’olio EVO Delicate Maurino prodotto con la cultivar Maurino; il Frantoio di Croci di Campioni Mauro con l’olio EVO Riserva prodotto con le cultivar Frantoio e Moraiolo; il Frantoio del Grevepesa scarl con l’olio EVO Selezione O! prodotto con un blend di cultivar Frantoio, Moraiolo, Maurino e Leccino.

I vincitori della 32esima edizione dell’Ercole Olivario verranno proclamati e premiati il 5 e 6 aprile durante i due giorni di cerimonia che si terrà a Perugia.

Topics:

I più popolari su intoscana