Enogastronomia/

Guida Michelin, i nuovi ingressi che sognano la stella

Dal ristorante Luca’s dello chef argentino Paulo Airaudo nell’albergo La Gemma a Firenze al locale Nello a San Casciano Val di Pesa

Nello ristorante – © FB Nello ristorante

Si respira aria di nuova stella Michelin a Firenze. La Rossa ha annunciato alcune novità per il 2025: locali segnalati sul sito e sull’app dopo le ispezioni di febbraio. Solo in occasione della presentazione ufficiale della nuova edizione della guida si saprà se avranno conquistato stella, stella verde o Bib Gourmand.

Il ristorante Luca’s by Paulo Airaudo all’interno dell’hotel Gemma a Firenze sembra avere tutte le carte in regola per conquistare il macaron. Il talentuoso chef argentino è sbarcato a Firenze per il progetto della famiglia Cecchi.

Paulo Airaudo

La proposta di Luca’s è una “ristorazione di alto livello ideato per presentare gli ingredienti freschi e la cucina classica della terra fiorentina e toscana, attraverso un nuovo concetto di servizio che mira a unire gli ospiti a tavola per una serata dall’atmosfera armonica”. In cucina il residente chef Tommaso Querini che già vanta un’esperienza a Ginevra con Airaudo.

Gli chef del ristorante Nello – © FB Nello ristorante

L’altra new entry nella Guida Michelin è Nello, ristorante fine dining di San Casciano in Val di Pesa. Due giovani chef al comando: Federico Migliori e Chiara Zanetti, rispettivamente a occuparsi di cucina salata e di proposte dolci.

Per Migliori e Zanetti, che con Nello hanno coronato il sogno di un proprio ristorante,  lo sguardo è sempre rivolto alla tradizione toscana in una proposta decisamente più contemporanea, elegante e ricercata. Il menu ha il pregio di accompagnare il cliente in un viaggio gastronomico. Da segnalare la cantina, all’interno di una struttura del 1500 con una selezione di etichette dagli anni Quaranta in poi.

I più popolari su intoscana