Enogastronomia/

I 100 gelati più iconici al mondo: trionfo per Badiani, Vivoli e Dondoli

In classifica TasteAtlas inserisce pure la Gelateria dei Neri, La Carraia e PerchéNo! a rendere il trionfo della Toscana più tondo

Il gelato Buontalenti di Badiani 1932 – © Denise Esposito

Parla italiano, o meglio fiorentino, la top 100 dei gelati più iconici al mondo. Nella classifica stilata da TasteAtlas le gelaterie toscane fanno la parte del leone. In elenco troviamo Badiani con il Buontalenti, la Gelateria dei Neri con il gusto ricotta e fichi e La Carraia con ricotta e pere.

E ancora i semi di sesamo di Perché No! e la celebrata crema di Vivoli. Non poteva mancare Sergio Dondoli da San Gimignano, ormai una delle attrazioni del centro riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con il gusto Crema di Santa Fina.

I 100 gelati più iconici al mondo

Badiani formato esportazione

Badiani ha festeggiato l’anno scorso i 90 anni di attività nel segno del gusto Buontalenti. Di certo la sua creazione più famosa al mondo come dimostra la classifica di TasteAtlas. Oggi Badiani è un brand conosciuto tanto a Firenze quando a Londra e in Spagna. La gelateria di viale dei Mille, dopo l’apertura del secondo punto vendita un mese e mezzo fa in via Tosinghi (zona Duomo) è ormai un brand di successo all’estero.

Oltre alle due attività in Italia, Badiani ha 11 gelaterie nel Regno Unito, di cui 9 a Londra e due fuori città e ben 4 in Spagna: Barcellona, Sotogrande, Palamos e Sant Cugat. Ed entro la fine dell’estate saranno 21 punti vendita. Certo le soddisfazioni non mancano al maestro gelateriere Paolo Pomposi.

Vivoli, la tradizione del gelato

Stefania Vivoli e la sua crema fiorentina non hanno bisogno di presentazioni. La gelateria di famiglia è nel cuore di tutti i fiorentini, merito anche di gusti e di dolci che della Toscana hanno fatto una bandiera come la crema e lo zuccotto. Da Vivoli va provato l’affogato conosciuto come “La gran crema al caffè“. Una prelibatezza.

Il gusto ideato da Sergio Dondoli

Sergio Dondoli è un campione del gusto e della simpatia, come sa bene chi almeno una volta ha varcato la soglia della sua bottega a San Gimignano. Alla sua terra ha dedicato il gusto forse più famoso: la crema di Santa Fina.

Si tratta di una crema all’uovo che si sposa con il celebre oro di San Gimignano, lo zafferano più antico al mondo. Il gusto a dispetto degli anni, risale al 1997, è sempre un clamoroso successo. Dondoli lo ha creato nel giorno del patrono di San Gimignano, Santa Fina. Da qui il nome.

La classifica dei 100 gelati più iconici al mondo

Il genio di Bernardo Buontalenti

Che la Toscana sia terra di grandi gelaterie non è certo una novità. In molti attribuiscono l’invenzione del dolce freddo al grande architetto e artista rinascimentale Buontalenti attivo alla corte dei Medici. Il gelato sarebbe quindi un’opera d’arte del gusto nata a Firenze in riva all’Arno per allietare una delle tante cene di gala della nobile famiglia.

La classifica del Gambero Rosso

In tempi più recenti Firenze ha sempre avuto una presenza significativa nella guida del Gambero Rosso che premia con i Tre Coni i migliori gelatieri. Nell’ultima classifica per il 2023 a tenere alta la bandiera della Toscana ci sono: Gelateria della Passera a Firenze, Chiccheria a Grosseto, De’ Coltelli a Pisa e Gelateria Dondoli a San Gimignano.

Da segnalare che pochi mesi fa Cna aveva assegnato il premio alla carriera proprio a Ciro Camilli presente nella classifica di TasteAtlas con la storica gelateria Perché no! poco lontana da piazza della Signoria.

I più popolari su intoscana