Cultura/

Inside Monet: immergersi nei quadri impressionisti grazie alla realtà aumentata

Dal 25 agosto al 30 settembre arriva a Lucca la prima grande mostra immersiva e en plein air su uno dei maestri dell’impressionismo francese

Lo stagno delle ninfee

Sei mai entrato in un quadro di Monet? Dal 25 agosto al 30 settembre sarà possibile a Lucca grazie a Inside Monet la prima grande mostra immersiva e en plein air su uno dei maestri dell’impressionismo francese: Claude Monet.

Sarà una “Virtual Reality Experience”, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla tecnologia più innovativa.

Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, presso specifiche tappe all’aperto, si attiveranno le esperienze di realtà virtuale e sarà possibile entrare nei suoi quadri e osservali prendere vita davanti agli occhi in un viaggio nel tempo e nello spazio.

I tour partiranno dall’Infopoint Mura di Lucca, Porta San Donato nuova, sulla passeggiata delle Mura rinascimentali.

L’esperienza “Inside Monet” è realizzata da Way Experience è un’azienda tra i leader in Italia dei progetti di virtual reality nel settore del turismo culturale, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione Premio Angi 2022.

“Aprire mondi impossibili è da sempre la nostra mission – afferma Pier Francesco Jelmoni co-founder di Way Experience -. In ogni progetto portiamo lo spettatore a vivere in prima persona emozioni in altri tempi e in altri contesti storici, così da potere capire la storia e il presente, l’arte e tutti gli avvenimenti socio-culturali che affrontiamo nei nostri progetti. Inside Monet porta Parigi a Lucca, porta lo spettatore nel porto di Le Havre e gli fa vedere con i propri occhi i riflessi della luce dell’alba sull’acqua, facendo cogliere l’Impressionismo attraverso le impressioni di chi lo vive, emozionandosi esattamente come fece Monet. Con una punta di orgoglio possiamo dire che in questo progetto di experience culturale la realtà virtuale supererà la fantasia dei partecipanti”.

La mostra “Inside Monet” in cinque tappe

Il salon-atelier di Claude Monet a Giverny, in Normandia, scrupolosamente ricostruito attenendosi a quello reale, è il punto di partenza e fulcro da cui si apre l’intero percorso.

Nella prima tappa il visitatore si troverà l’illustre paesaggio marino del porto di Le Havre immerso nella foschia dell’alba di Impressione, Levar del Sole (1872). L’invenzione della visione impressionista si deve, forse proprio all’impatto che ebbe sulla critica questo suo dipinto, esposto per la prima volta insieme ad opere di altri artisti in occasione della mostra del 1874 presso lo studio del fotografo Nadar.

La seconda tappa condurrà lo spettatore nella distesa di verde tenue e di rosso scarlatto catturata dall’artista nel quadro I papaveri (1875), in quell’atmosfera tipica di aria estiva e in quella luce della regione dell’Ile de France che Monet amava “catturare” dipingendo en plein air.

La terza tappa è una delle passeggiate che la moglie di Monet faceva insieme al figlio durante le calde giornate estive sulle colline di Argenteuil. Entrando nel quadro La passeggiata (1875) lo spettatore osserverà il vestito di Camille ondeggiare al vento e l’erba muoversi al gradevole venticello estivo che avvolge tutto il paesaggio.

La quarta tappa è I covoni (1890-91). Davanti a un campo e ai mucchi di fieno immersi nel sole, Monet si presenterà come “cacciatore in cerca di impressioni” intento a studiare il tema delle mutazioni della luce e degli effetti di colore, tra i più cari e indagati dal pittore.

Lo stagno delle ninfee (1899) è la quinta e ultima tappa del percorso. Monet considerava il suo giardino di Givernyil suo capolavoro più bello, ed è qui che nasce la serie di oltre 250 dipinti con protagoniste le ninfee. Qui in questo giardino si ritroverà lo spettatore, entrando nell’armonia dei colori e delle pennellate che si combinano con gli effetti dell’acqua e della luce in natura, osservando i raggi del sole che penetrano nella vegetazione, i riflessi dei colori, il ponte ad arco in stile giapponese che Monet aveva fatto costruire in onore della cultura del Sol Levante da lui molto amata.

Il calendario degli appuntamenti

Agosto

venerdì 25 – ore 17.00
sabato 26 – ore 10.30 e 17.00
domenica 27 – ore 10.30 e 17.00

Settembre

venerdì 1 – ore 17.00
sabato 2 – ore 10.30 e 17.00
domenica 3 – ore 10.30 e 17.00

sabato 9 – ore 10.30 e 17.00
domenica 10/09 – ore 10.30 e 17.00

giovedì 14 – ore 10.30 e 17.00
venerdì 15 – ore 17.00
sabato 16/09 – ore 10.30 e 17.00

sabato 23 – ore 10.30 e 17.00
domenica 24 – ore 10.30 e 17.00

venerdì 29 – ore 17.00
sabato 30 – ore 10.30 e 17.00

Biglietto: € 15 adulti, € 10 riduzione (minori di 18 e maggiori di 65 anni).

I tour partono dall’Infopoint Mura di Lucca (Porta San Donato nuova, sulla passeggiata delle Mura rinascimentali).

Prenotazione: wayexperience.it/monetlucca

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana