Enogastronomia/

Pasqua solidale tra colombe d’autore e uovo sospeso

Le proposte di File, Fondazione Tommasino Bacciotti, Ant e Associazione Tumori Toscana, il dolce di Paolo Sacchetti per Fondazione Pitigliani e i gadget della fondazione Istituto degli Innocenti

L’uovo di Pasqua dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

Un gesto concreto di solidarietà in occasione della Pasqua. Per aiutare le associazioni di volontariato in Toscana nella loro opera meritoria non mancano anche quest’anno raccolte di fondi e donazioni legate alla vendita di prodotti pasquali.

A veicolare progetti solidali e raccolte benefiche sono uova di cioccolato e colombe sempre più d’autore. Prodotti che possono essere acquistati in piazza, presso la sede delle associazioni o anche online. Un modo per ribadire, come recita il felice claim scelto da Ant anche quest’anno, che la solidarietà non si ferma.

Le uova dell’Istituto degli Innocenti

Il bambinello in fasce: simbolo dell’Istituto degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate all’accoglienza dei bambini, quest’anno si ritrova pure sulle uova di Pasqua realizzate dalla fondazione dell’Istituto degli Innocenti.

Lo scopo è di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’istituto in favore dell’infanzia. Con un’offerta minima di 20 euro destinata a salire in base al tipo di uovo prescelto si possono ottenere anche dei gadget di pregio come ciondoli, gemelli e statuine in argento realizzate dalla bottega orafa di Paolo Penko.

La colomba solidale di File – © ufficio stampa File

La colomba solidale di File

A Pasqua torna l’appuntamento con la Colomba Solidale di File: un modo per sostenere l’attività di assistenza alle persone gravemente malate e alle loro famiglie. Può essere ordinata online o prenotata online per poi passare a ritirarla presso la sede File a Firenze, in via San Niccolò 1. In tal caso l’ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16.30, e il venerdì dalle 9 alle 15.

Uova, coniglietti e colombe per ATT

Uova, coniglietti di cioccolato e colombe per curare a casa i malati di tumore. È in corso fino al 24 marzo la campagna di Pasqua dell’Associazione Tumori Toscana. Nelle principali piazze di Firenze, Prato e Pistoia, a fronte di una piccola donazione, si possono fare acquisti a fin di bene.

I prodotti pasquali ATT si possono ordinare online ricevendoli anche direttamente da casa o ritirandoli presso le sedi ATT. In particolare il ricavato dell’iniziativa sarà destinato al progetto Over 70 dedicato agli anziani malati di tumore.

Le uova di Pasqua di CooXazione

Con il progetto CooXazione si possono sostenere le famiglie della provincia di Firenze o Prato acquistando o donando le uova di Pasqua. CooXazione è un progetto di Bran.Co Onlus nato con lo scopo di aiutare in concreto le numerose famiglie italiane in difficoltà economica. Per informazioni e prenotazioni: Firenze@cooxazione.it.

Le uova benefiche di fondazione Ant

La Pasqua solidale di Fondazione Ant

Per la 46esima Pasqua che si accinge a festeggiare al fianco dei suoi sostenitori, Fondazione ANT torna nelle piazze d’Italia per la raccolta fondi tra uova di cioccolato al latte o fondente, tradizionali colombe e tante altre dolcezze. I Regali di Pasqua ANT potranno essere ordinati anche online sulla pagina, con consegna a domicilio compresa e sulle pagine dello shop di Amazon riservate alla Fondazione.

Torna anche l’iniziativa dell’Uovo Sospeso. A fronte di un’offerta minima di 16 euro, sarà possibile donare un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a realtà solidali del territorio a scelta del donatore o suggerite dalla Fondazione. E si potrà contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT.

La fondazione Tommasino Bacciotti

Non c’è Pasqua solidale senza le uova di cioccolato e le colombe della Fondazione Tommasino Bacciotti. Con le vendite di questi prodotti dolciari la Fondazione raccoglie fondi da destinare all’ospitalità e al sostegno alle famiglie più indigenti durante l’ospedalizzazione dei propri figli al Meyer. Per queste famiglie vengono messi a disposizione degli appartamenti nel periodo del ricovero dei figli. Le donazioni partono da 10 euro.

La colomba benefica di Paolo Sacchetti (Nuovo Mondo di Prato)

La colomba del pasticcere Paolo Sacchetti

La pasticceria Nuovo Mondo di Prato, del pasticcere Paolo Sacchetti e del figlio Andrea, anche quest’anno sostiene la fondazione Sandro Pitigliani, dal 1979 a supporto della ricerca scientifica e del paziente oncologico.

Una partnership tutta Made in Prato con la colomba all’albicocca Pellecchiella del Vesuvio realizzata dalla pasticceria Nuovo Mondo di Prato per sostenere la fondazione nelle iniziative in favore dei malati di tumore. Le colombe si possono prenotare e poi ritirare in alcuni esercizi pratesi. Donazione minima: 40 euro. Per info: fondazionesandropitigliani@gmail.com.

La Pasqua di Trisomia 21 APS

La Pasqua di Trisomia 21

Dalle uova di Pasqua agli oggetti artigianali dipinti a mano: sono tante le iniziative dell’associazione Trisomia 21, illustrate dal presidente Cristiano Bencini. Bencini ha detto che “grazie alla generosità di Conad, che ci ha fornito gratuitamente 1000 uova, e alla pasticceria Bonci di Montevarchi, che ci ha donato circa 200 Panbriacone, e che vorremmo ringraziare pubblicamente, abbiamo promosso anche per quest’anno una campagna per finanziare le nostre iniziative“.

Le uova della campagna di Pasqua possono essere prenotate inviando una mail a ordini@at21.it. “Abbiamo poi abbinato a questa campagna un nuovo oggetto artigianale dipinto a mano dalle ragazze e i ragazzi che lavorano nel nostro laboratorio artistico Piceo – ha concluso Bencini- un puzzle fiorito per accogliere la primavera e mostrare impegno e capacità nelle attività espressive”.

I più popolari su intoscana