Enogastronomia/

Premio Il Magnifico, arriva dalla Sardegna il miglior olio d’Europa

Eletto personaggio dell’olio dell’anno il regista Leonardo Pieraccioni, nominata ambasciatrice Paola Mencarelli di Florence Cocktail Week

Il Magnifico: premio personaggio dell’olio dell’anno a Leonardo Pieraccioni

Arriva dalla Sardegna il miglior olio d’Europa secondo la giuria del premio ‘Il Magnifico’. La cerimonia della 12/a edizione si è svolta alTeatro del Sale a Firenze e ha visto trionfare l’Alphabetum dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro.

Questo il verdetto del premio Il Magnifico, riconoscimento di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo.

Tra gli altri premiati, si aggiudica il ‘Masterpiece -Piccolo Capolavoro’, per il miglior campione presentato che non raggiunge i 1000 litri di produzione, l’olio Cenzino Coratina di Giovanni Marvulli. Invece è dall’Istria l’azienda Chiavalon premiata con il ‘Best Oil Hospitality‘ per la miglior ospitalità turistica in ambito europeo, mentre si aggiudica il ‘Menvra d’Oro l’azienda laziale Quattrociocchi che ha ottenuto il maggior punteggio nel tempo. Ciccolella in Puglia è l’azienda dell’anno.

Il Magnifico 2024

La miglior new entry è l’azienda croata Opg Damir Vanđelić, con l’olio Nono Remiđo Rosignola. Il riconoscimento ‘Produttore Eroico’, dedicato allo chef Fabio Picchi è stato consegnato a Valeria Bruni Giordani.

Saccardi: l’olio, risorsa per la Toscana

“L’olio è per la nostra regione un punto di riferimento assoluto e, secondo me, anche il prodotto di punta. Sul vino ormai siamo famosi in tutto il mondo, sull’olio qualche piccolo passo in più abbiamo bisogno di farlo, anche se siamo cresciuti tantissimo anche grazie al grande lavoro fatto sui frantoi” ha commentato Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agricoltura durante la premiazione.

Pieraccioni, il personaggio dell’olio dell’anno

Come personaggio dell’olio dell’anno è stato insignito del premio “Massimo Pasquini” l’attore e regista fiorentino Leonardo Pieraccioni. “Io faccio l’olio, lo bevo. Sono nella collina di Bagno a Ripoli e qui c’è l’olio più buono dell’universo. Vi ringrazio del premio” ha spiegato in un videomessaggio il regista.

Il premio a Pieraccioni è “per la sua straordinaria capacità comunicativa benefica, piacevole e vibrante, proprio come le emozioni che sa far scaturire un grande olio”. Pieraccioni, ironizzando, ha poi detto: “So che avete premiato, non so per quale motivo Carlo Conti che fa l’olio più cattivo d’Europa. Sono felice che finalmente abbiate riconosciuto l’errore, che sia stato tolto il premio a Conti e sia stato dato a me”. “Ci tenevo particolarmente a questo riconoscimento, anche perché l’olio di Conti sa di morchia”, ha poi ulteriormente scherzato.

I nuovi ambasciatori dell’olio

Il ‘Magnifico’ si arricchisce di due nuove ambasciatrici. Svitlana Shchegrykovych è responsabile delle importazioni in Ucraina di Fozzy Group, per la grande professionalità come importatrice di oli di eccellenza. Paola Mencarelli è ideatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, premiata per la sua irrefrenabile energia comunicativa, capace di contaminare e contaminarsi con altri settori, come quello dell’olio di extra qualità.

L’edizione appena conclusa consolida il respiro europeo della kermesse – ha affermato Matia Barciulli, presidente del premio – una serata densa di momenti importanti caratterizzata dalle persone che portano avanti un duro lavoro nell’interesse del gusto ma, soprattutto della salute di tutti noi”.

Il riconoscimento ai nuovi Ambasciatori dell’Olio, le personalità che hanno rappresentato e divulgato i principi fondanti dell’olio di extra qualità nei vari settori di competenza, è stato consegnato al delegato Simone Martini, in rappresentanza di Fondazione ANT, per l’attività di divulgazione delle proprietà nutraceutiche dell’olio nelle diete suggerite per i pazienti assistiti a casa.

Una kermesse dal respiro europeo

L’edizione appena conclusa consolida il respiro Europeo della kermesse, una serata densa di momenti importanti caratterizzata dalle persone che portano avanti un duro lavoro nell’interesse del gusto ma, soprattutto della salute di tutti noi” ha concluso Matia Barciulli, presidente del Premio.

Topics:

I più popolari su intoscana