Cultura/

A San Gimignano riapre con un nuovo allestimento e una mostra il complesso museale di Santa Chiara

Lo spazio espositivo, che ora ha una nuova sezione del museo archeologico dedicata alla Via Francigena, ospita la mostra fotografica “All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum”

La mostra ‘All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum’ a San Gimignano

Un nuovo allestimento e una mostra fotografica per la riapertura del complesso museale di Santa Chiara di San Gimignano, uno dei tre plessi dei Musei Civici del borgo, che è stato inaugurato ieri alla presenza delle autorità.
Il percorso espositivo è stato arricchito con una nuova sezione del Museo Archeologico dedicata alla Via Francigena, inoltre è stata riallestita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che fino al 3 novembre ospita la mostra fotografica “All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum”.

Il progetto di riqualificazione del Santa Chiara

Il progetto complessivo di riqualificazione del complesso museale di Santa Chiara è stato promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e con Opera Laboratori.

La nuova sezione museale, che si fregia di nuovi specifici apparati didascalici ed esplicativi, è pensata come un ampliamento dell’attuale Museo Archeologico. All’interno della nuova sezione saranno esposti in permanenza la statuetta in bronzo di offerente del III secolo a.C. denominata “Hinthial. L’ombra di San Gimignano”, i reperti ad essa correlati provenienti dal sito archeologico ubicato in località Torraccia di Chiusi ed il materiale archeologico emerso da un altro importante sito, poco distante dal precedente, che è quello della Villa romana di Aiano – Torraccia di Chiusi.

È stato presentato inoltre l’allestimento rinnovato della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con modifiche tese ad una più efficace fruizione della relativa collezione.

La mostra di Ken Nahoum

La mostra di fotografia “All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum” curata da Elio Grazioli e prodotta da Opera Laboratori, presenta per la prima volta al pubblico in modo organico e ragionato l’ampia produzione di ritratti di celebrities realizzati dal fotografo americano Ken Nahoum nel corso della sua carriera.

Fotografo versatile, ha saputo cogliere nei suoi scatti lo sguardo e l’anima delle star di Hollywood e degli interpreti della canzone internazionale, da Willem Dafoe a Tupac, da Andrea Bocelli a Robert De Niro, da Spike Lee a Cindy Crawford e Steffi Graff.

I più popolari su intoscana