Enogastronomia/

Selezione degli Oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana: aperte le iscrizioni

L’obiettivo è promuovere le migliori produzioni toscane di extravergine: ci si può candidare fino al 22 dicembre

- © U__Photo

Sono aperte le iscrizioni alla “Selezione degli Oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana – 2025”: c’è tempo fino al 22 dicembre per candidare gratuitamente il proprio olio, fino a un massimo di 80 campioni.

Promuovere le eccellenze dell’olio

La selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, per poi utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata a organizzazioni di produttori riconosciute; aggregazione di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti le Dop e Igp); imprese singole, che producono e commercializzano oli extra vergini di oliva certificati Dop e Igp ottenuti in Toscana tra le seguenti denominazioni tutelate: Olio extravergine di oliva Chianti Classico Dop, Olio extravergine di oliva Lucca Dop, Olio extravergine di oliva Seggiano Dop, Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop e Olio extravergine di oliva Toscano Igp.

La quantità minima di olio certificato DOP o IGP per partecipare alla Selezione è di litri 500.

Selezione oli DOP e IGP

Una selezione anche fotografica

La Selezione oli è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana.
Prevista anche una selezione fotografica: possono esserne proposte al massimo due per partecipante alla selezione, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul catalogo, in italiano e inglese, stampato e consultabile online.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.