© DELBO ANDREA

Enogastronomia /Gli eventi

Feste del vino: 5 occasioni per brindare nei borghi della Toscana

Dal Chianti alla Maremma passando per la Lucchesia ecco cinque appuntamenti da non perdere per i wine lovers

Settembre tempo di vendemmia e di feste del vino in Toscana, perfette per scoprire le migliori etichette locali e visitare alcuni tra i borghi più belli del territorio. Ecco 5 appuntamenti da non perdere per tutti i wine lovers.

1. Expo Chianti Classico

A Greve in Chianti dal 7 al 10 settembre torna l’Expo Chianti Classico, la storica manifestazione che vede protagoniste le cantine del Gallo Nero che quest’anno festeggia la sua 51esima edizione. In piazza Matteotti i produttori di tutti i comuni del Chianti Classico presenteranno le loro etichette: in programma degustazioni guidate, mostre, concerti e anche escursioni a piedi. Quest’anno inoltre si terrà la preview  “Aspettando l’Expo“, con eventi speciali il 31 agosto, l’1, il 2 e il 6 settembre.

2. La Festa del Vino a Montecarlo

Compie 55 anni la Festa del Vino di Montecarlo, piccolo e splendido borgo sulle colline della Lucchesia che dal 31 agosto al 10 settembre si animerà con gli stand enogastronomici in piazza d’Armi, degustazioni, cene a tema, mercatini artigianali, mostre e concerti.

Il giardino dell’istituto Pellegrini-Carmignani ospita il Salotto del Vino e del Verde, dove le etichette delle aziende del Consorzio Montecarlo Doc si incontrano con la cucina del territorio, valorizzando prodotti locali unici come il farro della Garfagnana e le farine della montagna pistoiese, ma anche la degustazione sotto le stelle in piazza Garibaldi, dove si potrà fare aperitivo con un tagliere di prodotti tipici e ovviamente un calice di vino montecarlese. Il 7 settembre inoltre si terrà la sfilata del corteo storico, mentre l’8 settembre si esibirà la Filarmonica Puccini di Montecarlo, per la processione dedicata alla Madonna del Soccorso.

Expo Chianti Classico

3. La Festa delle Cantine di Manciano

A Manciano, nel cuore della Maremma, dall’8 al 10 settembre torna la Festa delle Cantine: un vero percorso enogastronomico che si snoda nelle cantine del borgo, dove si potranno assaggiare i vini del territorio e piatti tradizionali come il ciaffagnone, una specie di crêpe arricchita dal pecorino, ma anche pappa al pomodoro, trippa e fritti.
In programma anche esibizioni di artisti di strada, spettacoli di circo per bambini e ogni sera musica dal vivo e djset nelle cantine.

4. La Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi

Molto suggestiva a Chiusi la Festa dell’Uva e del Vino, che festeggia 40 anni. Dal 22 al 24 settembre nel borgo etrusco in programma degustazioni di vini e prodotti tipici nelle cantine e nelle taverne, ma anche spettacoli itineranti, tanta musica dal vivo e artisti di strada.

La Festa dell’Uva di Impruneta

5. La Festa dell’Uva di Impruneta

Infine da non perdere la storica Festa dell’Uva di Impruneta, legata alle tradizioni contadine, che torna per la sua 97esima edizione ad animare il borgo a due passi da Firenze festeggiando l’autunno e la vendemmia. L’appuntamento è per domenica 1 ottobre quando i quattro rioni di Impruneta – Fornaci, Pallò, Sante Maria e Sant’Antonio – si sfideranno in una sfilata spettacolare a chi ha realizzato il carro allegorico e la coreografia più bella.

I più popolari su intoscana