Enogastronomia/

Cantine Aperte, il mondo del vino incontra il Pane Toscano Dop

Evento inaugurale sabato 18 al Valdichiana Village con un’iniziativa per il Meyer. Dal 25 al 26 maggio degustazioni e visite nelle aziende vinicole

Enoturismo – © Movimento turismo del vino

Pane e vino: è questo il binomio, vincente, per la nuova edizione di Cantine Aperte. Il tradizionale appuntamento torna in tutta la Toscana con un ricco programma di eventi dal 25 al 26 maggio.

Tra visite e degustazioni promosse dal Movimento Turismo del Vino Toscana si affacciano nel programma dimostrazioni di panificazione, degustazioni e racconti di pane, simbolo stesso di toscanità come il vino.

Il Mtv Toscana incontra il Consorzio di tutela del Pane Toscano Dop per un percorso di valorizzazione delle cantine aperte in tutta la regione e dei campioni dell’arte bianca. Viticoltori e panificatori pronti a raccontare le sfide di tutti i giorni, i sogni realizzati, i progetti futuri.

Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente MTV Toscana Cantine Aperte 2024

Cantine Aperte per il Meyer

Abituale prologo sabato 18 aprile con Cantine Aperte al Valdichiana Village per l’ospedale pediatrico Meyer. La seconda edizione di “Anteprima Cantine Aperte per il Meyer” (orario 11-18), coniuga moda, shopping, vino e soprattutto solidarietà.

Circa 15 le cantine presenti con i loro vini in degustazione negli spazi esterni del Valdichiana Village. Banco di assaggio e di dimostrazione del Pane Toscano Dop. Il ricavato della giornata sarà destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il progetto di “Accoglienza alle Famiglie”.

Vino&pane, simboli di toscanità

Il pane è il simbolo della vita e il vino in questo senso è l’alter ego del pane, la storia lega questi due concetti attraverso la condivisione e il Pane Toscano è unico nel suo genere e ha una tradizione e una memoria storica importantissime, che insieme al vino esaltano la cultura enogastronomica della nostra Regione, contraddistinta da sempre dalla qualità – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – per l’edizione 2024 abbiamo quindi stretto una partnership con il Consorzio di tutela del Pane Toscano Dop che fornirà il pane alle nostre cantine, ma anche dei veri e propri ambasciatori che racconteranno l’arte della panificazione”.

Tutte le iniziative, disponibili in tempo reale, on line sul rinnovato portale www.mtvtoscana.com

I più popolari su intoscana