sfoglia la gallery
© Caseifici Agricoli

Enogastronomia /

Alla scoperta dei caseifici agricoli della Toscana: un open day per gli amanti dei formaggi

Sabato 23 e domenica 24 settembre i visitatori potranno entrare nelle aziende e assaporare tutto il buono dei prodotti caseari, seguendone le fasi di lavorazione, dal pascolo all’affinamento passando per la mungitura

Il formaggio raccontato da chi lo fa. È in arrivo una nuova edizione di “Caseifici Open Day“, una due giorni in cui sarà possibile visitare le aziende agricole casearie e i caseifici per scoprire il lavoro degli artigiani e degustare le loro eccellenze. Anche in Toscana, sabato 23 e domenica 24 settembre, molte realtà apriranno le loro porte per consentire agli appassionati di conoscere da vicino il patrimonio culturale del formaggio.

L’iniziativa vuole promuovere i paesaggi rurali ed urbani dei luoghi di produzione e, al tempo stesso, contribuire alla crescita del turismo caseario, in perfetta sintonia con il modello enogastronomico.

Visitare le stalle e conoscere le fasi del pascolo e della mungitura, accarezzare gli animali che producono il latte ma anche ascoltare le storie delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Tutto questo sarà possibile durante il fine settimana aperto a tutti: a famiglie, appassionati, esperti e curiosi.

I caseifici agricoli aderenti in Toscana

Caseifici Agricoli Open Day – © Caseifici Agricoli

La Toscana aderisce al weekend dei Caseifici Open Day con molte aziende. Nel Mugello, ad aprire i loro spazi saranno la Società agricola Bacciotti di Scarperia e Laiano di Barberino di Mugello. Mentre in provincia di Firenze troviamo Nieddu Giovannino di San Casciano Val di Pesa che proporrà uno speciale picnic e passeggiate.

A Volterra, invece, parteciperà la Fattoria Lischeto; nel Senese, Podere Sant’Anna di Murlo Monteroni d’Arbia e Caseificio dei Barbi a Montalcino.

I formaggi della Toscana

Pecorino Toscano DOP

Dalle vette alle colline, i formaggi toscani sanno soddisfare ogni palato grazie alle antiche lavorazioni che si tramandano nel tempo. Tra i prodotti più apprezzati, troviamo il Pecorino realizzato con latte di pecora in tutta la regione, specialmente nella provincia di Siena e di Grosseto. Esiste anche il Pecorino Toscano DOP, un’eccellenza conosciuta a livello internazionale.

Il cacio marzolino, realizzato da secoli, viene chiamato così perché il periodo di produzione iniziava sempre a marzo, in concomitanza con la primavera.

Il Pecorino delle Balze Volterrane DOP è un formaggio speciale che può essere fresco, semistagionato o stagionato e viene prodotto a Volterra e nei suoi dintorni.

Nella campagna Senese spiccano il Pecorino di Pienza stagionato in barriques, il Pecorino stagionato con foglie di noci o il Pecorino Fossa del Greppo di Montepulciano.

Di altissima qualità è la ricotta prodotta in Maremma, Lunigiana e Pistoia, usata per condire pasta e dolci in cucina. Tra i formaggi freschi o spalmabili, si consiglia di gustare il raviggiolo del Mugello.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana