Enogastronomia/

World Pizza Day, ecco dove andare a festeggiare in Toscana

Sedici le attività che vantano i Tre Spicchi del Gambero Rosso, Il Vecchio e il Mare propone un menu pizza-vini per martedì 17

Mario Cipriano de Il vecchio e il Mare

Martedì 17 gennaio si celebra il World Pizza Day dedicato a uno dei simboli del Made in Italy. La Toscana vanta un numero da record di pizzerie che si fregiano di Tre Spicchi. Nella guida 2023 del Gambero Rosso la Toscana si piazza al secondo posto in Italia con 16 attività dietro solo alla Campania (23) e prima del Lazio (13).

Come dimostrano il Gambero Rosso e le classifiche di 50 Top Pizza Italia e World la Toscana è ai vertici in Italia per il valore delle sue pizzerie: è anche la regione al quinto posto a livello nazionale per numero di attività.

Perché si festeggia il 17 gennaio

Il World Pizza Day è stato istituito nel 2017: è la giornata mondiale che celebra la Pizza e l’Arte dei Pizzaioli Napoletani dopo il riconoscimento ottenuto dall’Unesco. Nel corso degli anni l’appuntamento ha assunto una valenza globale. La scelta del 17 gennaio non è casuale perché in questo giorno si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli.

La Farina Pizza + Grill

Le pizzerie Tre Spicchi in Toscana

In Toscana sono 16 gli indirizzi da non perdere per una pizza da dieci e lode: a garantire i Tre Spicchi del Gambero Rosso. Il massimo riconoscimento per le pizzerie.

Firenze fa la parte del leone in graduatoria contando il maggior numero di attività della regione: Giovanni Santarpia, La divina pizza, Giotto Via Veracini e Giotto Santa Maria Novella, Il Vecchio e il Mare, La Farina pizza+grill e Lo Spela a Greve in Chianti (chiusa per ferie in questi giorni).

Giovanni Santarpia

Romualdo Rizzuti quest’anno è presente nella classifica del Gambero Rosso con la pizzeria stagionale Al Fresco del Four Seasons di Firenze: attende però di inaugurare lo spazio al Mercato Centrale Firenze dove è tornato dopo alcuni anni di lontananza.

La mappa dei locali toscani si compone con Apogeo Giovannini a Pietrasanta e Battil’oro Fuochi + Lieviti + Spiriti a Seravezza a rappresentare l’Alta Toscana, mentre lungo la direttrice Siena-Arezzo ecco La Pergola di Radicondoli, Chicco a Colle Val d’Elsa (chiusa per ferie in questi giorni), ‘O Scugnizzo ad Arezzo. Sulla costa La Ventola di Rosignano Marittimo, la Bottega di Dani a Cecina e infine a Pisa ZenZero osteria.

Per le tre rotelle, destinate alla pizza al taglio, il forno aretino Menchetti conta molte sedi in tutta la Toscana.

Pizza su un vassoio di legno davanti a un forno a legna – © petako

Il Pizza Day da Il vecchio e il mare

Il Vecchio e il Mare propone per martedì 17 in occasione del World Pizza Day una serata a base di pizza e vino. Un’esperienza tutta da assaggiare: le pizze di Mario Cipriano saranno accompagnate da una selezione di etichette de La Leccia.

Di anno in anno il locale di via Gioberti ha saputo ampliare la proposta affiancando alle pizze tradizionali e gourmet, le proposte alla pala, al padellino e perfino gluten free. Impasti, lievitazioni ed ingredienti di qualità sono il marchio di fabbrica del locale.

Negli ultimi tempi Il Vecchio e il Mare ha investito anche sul fronte beverage: il risultato è una buona carta delle birre e una carta dei vini di livello a cui vanno aggiunte le etichette di champagne e bollicine italiane.

Delivery, i pizza lovers di Fucecchio

Il Food delivery Deliveroo segnala che nella classifica delle città pizza lovers, stilata in base agli ordini ricevuti in tutta Italia le città più affezionate a Napoli e Margherita: Manfredonia (Foggia) è in testa, seguita da Fucecchio (Firenze) e Francavilla Fontana (Brindisi).

Topics:

I più popolari su intoscana